Corso FAGOTTO (triennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- BASOON
- DCPL
- 24
- Dipartimento
- Fiati
- Descrizione
- Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Fagotto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento ‐ incluso quello d’insieme ‐ e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Durata
- 3 anni
- Requisiti di ammissione
-
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.
Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.
Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.
Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
To be admitted to the "Bassoon Triennium" the candidate must:
be in possession of a five-year high school diploma or equivalent qualification obtained abroad;
have passed the entrance exam.
Additional knowledge and exams taken at this Conservatory or other ISSM may be recognized as educational credits, provided that in reference with the curriculum required.
Candidates found suitable for the tests relating to the course for which they request admission, in the absence of certification or educational qualifications relating to the theoretical subjects of the previous system (Theory and Solfeggio, General musical culture - complementary harmony) or to the theoretical subjects attended at Music High Schools, they will have to take assessment tests (see "Facsimile Test Theory of Music, Facsimile Test of Harmony on the Admission to the Conservatory page of this website under the paragraph Admission to the Academic Triennium"). Students who graduated from the Liceo Musicale are exempt from the obligation of the test on basic skills in Theory and Solfeggio and Harmony "C. Marchesi ”of Padua. The Commission, pursuant to Ministerial Decree n. 382 of 11 May 2018, will evaluate the student's skills through two tests and a cognitive and motivational interview. The first test consists in the execution of a repertoire defined by the aforementioned Decree (Table B) and the second test will focus on a test of skills in the field of Theory and Solfeggio and Harmony. On each page of each discipline there are precise references regarding the types of tests, including two examples of tests for theoretical subjects. If the Commission ascertains the presence of educational debts in any of the tests carried out, it will send the student back to the AFAM Propaedeutic Course for the first or second year, depending on the extent of the debts attributed. One of the primary characteristics of the D.M. 382/2018 is the elimination of the possibility of enrolling in the first level three-year period with educational debts. The reason why the Propaedeutic Course was activated by Decree is to eliminate student status in OFA.
For foreign students, knowledge of the Italian language is a necessary requirement for attendance at the Conservatory. The verification of the knowledge of the Italian language is provided for foreign students who are suitable and admitted to attend the courses of the Conservatory. In case of unsuitability, an educational debt will be quantified and attributed based on the level of competence ascertained. For students to whom the educational debt has been attributed, the Conservatory can activate an Italian language course.
There are no maximum age limits for access. - Modalità esame di selezione
-
Studi tratti dal seguente repertorio
E. KRAKAMP, 30 studi caratteristici
L. MILDE, Studi da concerto op. 26, I parte
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
- Debiti attribuibili
- In caso di debiti in teoria e solfeggio o armonia lo studente può essere ammesso ai corsi Propedeutici AFAM
- Obiettivi formativi
-
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso -
Per il riconoscimento di crediti Pregressi è necessario presentare apposito modulo di riconoscimento presente sul sito alla voce Modulistica Didattica da presentare al Tutor del Corso.
Possono essere riconosciuti Esami svolti in altre istituzioni Afam o presso l'Università
- Profilo del corso di studio
-
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI FAGOTTO
Anno I°
- Esecuzione di un esercizio estratto fra i 2 presentati dallo studente dal Metodo di E. Krakamp (Ed. Ricordi) e i 2 dal Metodo “Studi da concerto” vol. 1 di L. Milde (Ed. IMC);
- Esecuzione di un Concerto o Sonata per fagotto e pianoforte del periodo barocco o del classicismo viennese (o stile “Galante”);
- Esecuzione di un passo “a solo” orchestrale fra 3 preparati dallo studente.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI FAGOTTO
Anno II°
- Esecuzione di un esercizio estratto fra i 4 presentati dallo studente dal Metodo “Studi da concerto” vol. 2 di L. Milde (Ed. IMC);
- Esecuzione di un Concerto o sonata per fagotto e pianoforte scritti nel XIX secolo (stile romantico, post-romantico o neo-classico);
- Esecuzione di un passo “a solo” orchestrale fra 4 preparati dallo studente.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI FAGOTTO
Anno III°
- Esecuzione di un esercizio estratto fra i 4 presentati dallo studente dal Metodo Milde vol. 2 (Ed.IMC);
- Esecuzione di un Concerto o sonata per fagotto e pianoforte scritti nel XX secolo (stile del c.d “900 storico”)
- Esecuzione di un passo “a solo” orchestrale fra 5 preparati dallo studente.
Programma di TECNICA ESTESA PER FAGOTTO
- Doppio staccato, le principali posizioni di ripiego
Insegnamenti complementari
- Tecniche di base per la costruzione dell’ancia;
- Manutenzione di base dello strumento.
Bibliografia concertistica di massima
A. Vivaldi – I Concerti per fagotto e orchestra (trascr. pianoforte);
A. Vivaldi – Le Sonate per fagotto e B.C.;
C. Stamitz – Concerto per fagotto e orchestra in Fa maggiore
J. A. Kozeluh – Concerto per fagotto e orchestra in do maggiore (trascr. pianoforte);
J. B. Vanhal - Concerto per fagotto e orchestra in do maggiore (trascr. pianoforte);
J.G. Muthel - Concerto per fagotto e orchestra in do maggiore (trascr. pianoforte);
J. C. Bach – Concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra (trascr. pianoforte);
I. Pleyel – Concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra (trascr. pianoforte);
C. Jacobi – Introduzione e Polonaise op.9 per fagotto e orchestra (trascr. pianoforte);
F. Danzi – Concerto in fa maggiore per fagotto e pianoforte (trascr. pianoforte);
G. Rossini – Concerto a fagotto principale (trascr. pianoforte);
L. Milde – Andante e Rondò per fagotto e orchestra op. 25 (trascr. pianoforte);
P. Hindemith - Sonata per fagotto e pianoforte;
A. Longo – Suite per fagotto e pianoforte op. 69;
E. Bozza – Fantaisie per fagotto e pianoforte;
Adriano Lincetto – Divertimento per fagotto e orchestra (trascr. per pianoforte);
Bibliografia di massima metodi per fagotto
E. Krakamp – Metodo per fagotto;
L. Milde – Studi da concerto vol. 1 e vol. 2;
A. Giampieri – Studi giornalieri per fagotto;
U. Bertoni – 12 studi per fagotto;
G. Versiglia – Metodo per fagotto (per la facilità tecnica)
- Profilo del corso di studio (inglese)
- At the end of the studies related to the first level Academic Diploma in Bassoon, students must have acquired the knowledge of specific techniques and skills such as to allow them to concretely realize their artistic idea. To this end, particular emphasis will be given to the study of the most representative repertoire of the instrument - including the ensemble - and the related executive practices, also with the aim of developing the student's ability to interact within differently composed musical groups. These objectives must also be achieved by promoting the development of the perceptive capacity of hearing and memorization and with the acquisition of specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical models of music and their interaction.
Specific care must be dedicated to the acquisition of adequate postural and emotional control techniques. At the end of the three-year period, students must have acquired an in-depth knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address. In addition, with reference to the specificity of the individual courses, the student must have adequate skills related to improvisation.
The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of musical informatics as well as those relating to a second community language. - Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Strumentista in formazioni orchestrali a fiato - Tipologia e modalità prova finale
-
Un programma da concerto della durata tra i 40 e i 50 minuti con brani tratti dalla “Bibliografia concertistica di massima” (o convenuti col docente) tra i quali è possibile inserire solo un brano già presentato nel corso degli esami di profitto.
Una tesi di ricerca, compilativa o bibliografica il cui argomento è stato convenuto col docente - Crediti prova finale
- 6
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024