Insegnamento "Storia ed estetica musicale"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- History and Esthetics of Music
- Descrizione
- PRIMA PARTE: Esposizione sintetica dal vol. I di E. Fubini cit.: 1. Da Omero ai Pitagorici; II. Platone, Aristotele e la crisi del pitagorismo; III: Dal mondo antico al Medioevo; IV. Il Medieovo; V. Il dibattito sull’Ars Nova; VI. Il Rinascimento e la nuova razionalità; VII. Parola e musica nella controriforma Dal vol. II di E. Fubini: I. Dal razionalismo barocco all’estetica del sentimento; II. L’illuminismo e gli enciclopedisti. SECONDA PARTE: La seconda parte del corso si prefigge di introdurre gli studenti al pensiero filosofico dal Romanticismo alla prima metà del Novecento, parallelamente agli aspetti della realtà compositiva dei vari periodi storici presi in esame. Necessario anche l’ascolto di alcune composizioni significative nell’ambito della sinfonia a programma e del poema sinfonico, oltre ovviamente all’imprescindibile e indispensabile inquadramento storicofilosofico, nonché al commento delle opere dei maggiori pensatori (da Wackenroder a T. W. Adorno). Inoltre verranno inquadrate alcune delle maggiori figure in ambito competitivo vissute tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, con particolare riferimento all’estetica della sinfonia a programma e del poema sinfonico. Parte A della seconda parte corso: La riflessione estetica tra Romanticismo e prima metà del Novecento; Parte B del la seconda parte del corso: Estetica della sinfonia a programma e del poema sinfonico (G. Mahler, Sinfonia n. 3 in Re minore; R. Strauss, Also Sprach Zarathustra; C. Debussy, Prélude à l’àprèsmidi d’un faune; A. Skrjabin, Prometeo; I. Stravinsky, Le Sacre du Printemps; O. Respighi, Pini di Roma, Fontane di Roma, Feste romane).
- Codice
- CODM/04
- Ore
- 30
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti al pensiero filosofico
dal MONDO GRECO al NOVECENTO, senza perdere di vista
l’aspetto della realtà compositiva dei vari periodi storici presi in
esame. Da questo punto di vista, è previsto anche un minimo di
tempo necessario anche all’ascolto di alcune composizioni
significative, oltre ovviamente all’imprescindibile e indispensabile
inquadramento storico-filosofico, nonché al commento delle opere
dei maggiori pensatori (da Platone a Adorno). - Modalità d'esame
- ORALE
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 4 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |