Insegnamento "Teoria e tecniche dell'armonia"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Harmony: Theory and Techniques
- Descrizione
- L’armonia tonale: conoscenza, studio, analisi. L’approccio strutturale: teoria dei gradi e dei salti fondamentali. L’approccio funzionale: le fasi costitutive del profilo cadenzale. Modello cadenzale vs. Ursatz: l’approccio lineare-contrappuntistico. Le matrici melodiche di base e i principî di condotta delle parti all’opera su differenti piani dimensionali nelle tecniche di elaborazione compositiva. Esame delle connessioni tra impalcature armonico-melodiche e la struttura sintattico-fraseologica e l’architettura (macro)formale nella musica tonale.
- Codice
- COTP/01
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Gli obiettivi didattici, da una parte, sono stati definiti caso per caso in relazione ai rispettivi ambiti disciplinari e aree di repertorio e, dall’altra, sono stati suddivisi per categorie di funzioni o di abilità specifiche. In estrema sintesi si possono così enucleare alcuni punti essenziali:
I) obiettivi di conoscenza che chiamano in causa capacità di richiamare alla mente regole, forme e concetti;
II) obiettivi di comprensione, che arricchiscono di significati l’insieme di rinvii simbolico-cognitivi suggeriti e indotti da un brano musicale;
III) obiettivi di applicazione di principi generali e concetti astratti a situazioni nuove;
IV) obiettivi di analisi, che mettono alla prova la capacità di distinguere i dati rilevanti (essenziali) da quelli irrilevanti (accidentali) e quella di cogliere i principi organizzatori di un sistema;
V) obiettivi di sintesi come capacità di produrre o comprendere un tutto a partire dai suoi elementi costitutivi e dalla funzione che questi elementi svolgono all’interno del contesto complessivo;
VI) obiettivi di valutazione, come capacità di formulare giudizi corrispondenti a determinati criteri, elaborati auspicabilmente secondo un percorso autonomo di ricerca e di interpretazione dei contesti stilistici e/o metodologici in cui ci si trova ad operare, in modo che allo stesso tempo questi criteri possano essere sentiti come appropriati in riferimento al cosiddetto stato dell’arte, ossia alle condizioni esterne relative alla pratica discorsiva di utilizzazione, e tracciate sulla base dei mutamenti storico-ideologici in atto. - Modalità d'esame
-
(a) Prova scritta di analisi di una composizione data, scelta tra le proposte assegnate dalla commissione (3 ore).
(b) Discussione sul lavoro svolto, con possibilità di approfondimento, nel corso del colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso, anche facendo uso di procedure di verifica ad hoc condotte sul piano pratico durante le lezioni. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 4 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |