Corso CLARINETTO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
CLARINET  
DCPL
11  
Dipartimento
Fiati  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Clarinetto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.  
Requisiti di ammissione (inglese)
To be admitted to the "Clarinet Triennium" the candidate must:

be in possession of a five-year high school diploma or equivalent qualification obtained abroad;
have passed the entrance exam.

Additional knowledge and exams taken at this Conservatory or other ISSM may be recognized as formative credits, provided that in reference with the curriculum required.
Candidates found suitable for the tests relating to the course for which they request admission, in the absence of certification or educational qualifications relating to the theoretical subjects of the previous system (Theory and Solfeggio, General musical culture - complementary harmony) or to the theoretical subjects attended at Music High Schools, they will have to take assessment tests (see "Facsimile Test Theory of Music, Facsimile Test of Harmony on the Admission to the Conservatory page of this website under the paragraph Admission to the Academic Triennium"). Students who have graduated from the Liceo Musicale are exempt from the obligation of the test on basic skills in Theory and Solfeggio and Harmony "C. Marchesi ”of Padua. The Commission, pursuant to Ministerial Decree n. 382 of 11 May 2018, will evaluate the student's skills through two tests and a cognitive and motivational interview. The first test consists in the execution of a repertoire defined by the aforementioned Decree (Table B) and the second test will focus on a test of skills in the field of Theory and Solfeggio and Harmony. On each page of each discipline there are precise references regarding the types of tests, including two examples of tests for theoretical subjects. If the Commission ascertains the presence of educational debts in any of the tests carried out, it will send the student back to the AFAM Propaedeutic Course for the first or second year, depending on the extent of the debts attributed. One of the primary characteristics of the D.M. 382/2018 is the elimination of the possibility of enrolling in the first level three-year period with educational debts. The reason why the Propaedeutic Course was activated by Decree is to eliminate student status in OFA.
For foreign students, knowledge of the Italian language is a necessary requirement for attendance at the Conservatory. The verification of the knowledge of the Italian language is provided for foreign students who are suitable and admitted to attend the courses of the Conservatory. In case of unsuitability, an educational debt will be quantified and attributed based on the level of competence ascertained. For students to whom the educational debt has been attributed, the Conservatory can activate an Italian language course.

There are no maximum age limits for access.

 
Modalità esame di selezione
Esame di ammissione (D.M. 382 del 2018)

1 Esecuzione di due studi scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato tra:
E. Cavallini: 30 Capricci
H. Baermann: 12 Esercizi op.30
R. Stark: 24 Studi op. 49
P. Jeanjean: Studi progressivi vol. II
C. Rose: 40 Studi vol. I
H. Klosè: 20 Studi caratteristici
T. Blatt: 12 Capricci in forma di studio
2 Esecuzione del concertino op.26 di C.M.von Weber (rid.per pianoforte) o di altra composizione per
clarinetto e pianoforte tratta dal repertorio del periodo classico-romantico.



PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Esecuzione di un concerto classico per clarinetto e orchestra ( riduzione per pf) o di una sonata o
pezzo per clarinetto e pianoforte.
Esecuzione di due studi scelti dalla commissione tra sei presentati dal candidato tratti dalle seguenti
opere:
H.Baerman: 12 Esercizi op.30
R.Stark: 24 Studi Op.49
H.E.Klosè: 20 Studi caratteristici
E.Cavallini: 30 Capricci
PROGRAMMA DI STUDIO
H.Baerman: 12 Esercizi op.30 Ed.Ricordi
R.Stark: 24 Studi Op.49 Ed.Ricordi
H.E.Klosè: 20 Studi caratteristici Ed.Ricordi
E.Cavallini: 30 Capricci Ed.Ricordi
Concerti per clarinetto e orchestra (riduzione per pf); sonate e pezzi per clarinetto e pianoforte; pezzi per
clarinetto solo.

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Esecuzione di un concerto per clarinetto e orchestra (riduzione per pf) o di una sonata o pezzo per clarinetto
e pianoforte non presentati nell’esame precedente
Esecuzione di due studi scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato, diversi dal precedente
esame, tratti dalle seguenti opere:
A.Magnani: 10 Studi capriccio
C.Rose: 40 Studi
R.Stark: 24 Studi op.49
E.Cavallini: 30 Capricci
PROGRAMMA DI STUDIO
A.Magnani: 10 Studi capriccio Ed.Ricordi
C.Rose: 40 Studi Ed.Fischer
R.Stark: 24 Studi op.49 Ed Ricordi
E.Cavallini: 30 Capricci Ed.Ricordi
Altre opere di pari difficoltà a discrezione del docente
Concerti per clarinetto e orchestra (riduzione per pf); sonate e pezzi per clarinetto e pianoforte; pezzi per
clarinetto solo

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Esecuzione di un concerto per clarinetto e orchestra (riduzione per pf) non presentato nei precedenti esami.
Esecuzione di una sonata o pezzo originale per clarinetto e pianoforte non presentati nei precedenti esami
Esecuzione di due studi scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato tratti dalle seguenti
opere:
R.Stark: 24 Studi op.51
G.Marasco: 10 Studi di perfezionamento
Esecuzione di tre passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione tra sei
presentati dal candidato
PROGRAMMA DI STUDIO
R.Stark: 24 Studi op.51 Ed.Ricordi
G.Marasco: 10 Studi di perfezionamento Ed.Ricordi
Altre opere di pari difficoltà a discrezione del docente
Passi orchestrali e “a soli” tratti dal repertorio lirico-sinfonico
Concerti per clarinetto e orchestra; sonate e pezzi per clarinetto e pianoforte; pezzi per clarinetto solo;
repertorio cameristico e sinfonico

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO
Prova finale

Esecuzione di un programma libero della durata indicativa di 40 minuti con presentazione di una tesi
attinente al programma eseguito di contenuto storico-analitico che corrisponda a criteri di ricerca strumentale
e musicologica
(Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati negli esami precedenti).
 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e Solfeggio o Armonia, il candidato potrà essere ammesso al Biennio Propedeutico (a seguito dell’emanazione del D.M. 382/18)  
Obiettivi formativi
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità ei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Per il riconoscimento di crediti Pregressi è necessario presentare apposito modulo di riconoscimento presente sul sito alla voce Modulistica Didattica da presentare al Tutor del Corso.
Possono essere riconosciuti Esami svolti in altre istituzioni Afam o presso l'Università
 
Profilo del corso di studio
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità ei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Profilo del corso di studio (inglese)
At the end of the three-year period, students must have acquired an in-depth knowledge of the stylistic, historical and general aesthetic aspects and related to their specific address. In addition, with reference to specificity and individual courses, the student must have adequate skills related to improvisation. The training objective of the course is also the acquisition of adequate skills in the field of music informatics as well as those relating to a second community language.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Strumentista in formazioni orchestrali a fiato  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma accademico di primo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica), o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo), o da un elaborato pedagogico-didattico (per le discipline della scuola di Didattica), e da una tesi/elaborato scritto, oppure un elaborato in forma multimediale, di carattere artistico-musicologico; le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di I livello è scelto dallo studente con l’approvazione del docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam of the first level academic diploma consists of an interpretative and executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or presentation orientation of
technical or research project for Electronic Music courses), or compositional (write a
original composition for disciplines with a compositional orientation), or from a pedagogical-didactic paper
(for the disciplines of the school of Didactics), and from a thesis / written work, or a
elaborated in multimedia form, of an artistic-musicological character; the dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a rapporteur the two parts that make up the final exam must demonstrate a commitment
overall such as to justify the credits attributed to the test itself by the formative offer table of
Course, with the relative study hours.
4. The musical program of the interpretative-executive test of the 1st level Diploma is chosen by the
student with the approval of the teacher of the main characterizing discipline and can
include pieces already presented in performance practice exams. At least 30% of the
however, the music program must never have been performed previously. The duration of the execution
it must not be less than 45 minutes.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024