Corso ARPA (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
HARP  
DCPL
01  
Dipartimento
Archi e Corde  
Descrizione
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della
capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.


 
Direttore Corso
M° Bruno Beraldo  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.

Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.  
Requisiti di ammissione (inglese)
High school diploma or another qualification obtained abroad and recognized as suitable (necessary at the time of enrollment).
In the case of particularly marked artistic qualities, the candidate may be admitted even if he does not have a secondary school diploma which, however, must be obtained before taking the final test.
Admission is subject to passing the selection test which verifies the instrumental ability and musical maturity.
After enrollment, the student will undergo a verification of theoretical knowledge and basic musical culture in the following areas:
- Use of notation codes, in the knowledge of the fundamental elements of music theory and in the exercise of the fundamental skills related to listening and rhythmic and singing reading;
- Elements of harmony and analysis, History of music, etc.

 
Modalità esame di selezione
Prima prova esame di ammissione (ai sensi del D.M. n. 382/2018 Tabella B )

Studi tratti dal seguente repertorio:

N.CH. BOCHSA,
50 studi F. GODEFROID,
Vingt Etudes mélodiques W. POSSE,
Sechs Kleine Etüden M. DAMASE, 12 Études

Programma comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, dal Settecento ad oggi

Seconda prova teorica

L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità̀ musicale. Successivamente, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi
 
Debiti attribuibili
In caso di debiti in Teoria e Solfeggio o Armonia, il candidato potrà essere ammesso al Biennio Propedeutico (a seguito dell’emanazione del D.M. 382/18)  
Obiettivi formativi
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Per il riconoscimento di crediti Pregressi è necessario presentare apposito modulo di riconoscimento presente sul sito alla voce Modulistica Didattica da presentare al Tutor del Corso.
Possono essere riconosciuti Esami svolti in altre istituzioni Afam o presso l'Università  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
For the recognition of Previous Credits it is necessary to present a specific recognition form on the website under the Didactic Forms heading to be presented to the Tutor of the Course.
Exams held in other Afam institutions or at the University can be recognized

Profilo del corso di studio
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

1 – Esecuzione di 3 studi scelti tra:
Ch. N. Bochsa, 20 Etudes pour la harpe, vol. I
F. J. Dizi, 48 Etudes pour la harpe, vol. I
E.Schueker:Scuuola dell’arpista vol III
Bach/Grandjany – Etudes for Harp 2. Esecuzione di tre brani di epoche e stili differenti
2 – Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

1 - Esecuzione di 3 studi scelti tra: da:
Ch. N. Bochsa, 20 Etudes pour la harpe, vol. II
F. J. Dizi, 48 Etudes pour la harpe, vol. II –
Bach/Grandjany – Etudes for Harp *
2 – Esecuzione di tre brani di epoche e stili differenti*
3 – Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico*
*Studi, brani, e passi d’orchestra devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

1 – Esecuzione di 3 studi scelti tra:

J.M Damase: Trente Etudes
Bach/Grandjany – Etudes for Harp
A.Zabel: Three Concert Etudes
W. Posse: 8 Grandi Studi da concerto
2 – Esecuzione di un concerto per arpa e orchestra con accompagnamento del pianoforte
3 – Esecuzione di due brani di epoche stili differenti di cui uno scritto con linguaggio e tecniche non tradizionali*
4 -Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico*
* Studi, brani e Passi d’orchestra e o “a solo” devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I e II  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali da camera
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale di Diploma accademico di primo livello è costituita da una parte interpretativo-esecutiva (programma da concerto per le discipline ad indirizzo interpretativo o di presentazione di progetto tecnico o di ricerca per i corsi di Musica elettronica), o compositiva (scrivere una composizione originale per le discipline ad indirizzo compositivo), o da un elaborato pedagogico-didattico (per le discipline della scuola di Didattica), e da una tesi/elaborato scritto, oppure un elaborato in forma multimediale, di carattere artistico-musicologico; le dimensioni di tale tesi scritta/elaborato multimediale sono decise dalle strutture didattiche competenti; per essa sarà inoltre indicato un relatore le due parti che costituiscono l’esame finale dovranno dimostrare un impegno complessivo tale da giustificare i crediti attribuiti alla prova stessa dalla Tabella di offerta formativa del Corso, con le relative ore di studio.

Il programma musicale della prova interpretativo-esecutiva del Diploma di I livello è scelto dallo studente con l’approvazione del docente della principale disciplina caratterizzante e può comprendere brani già presentati in esami di profitto di prassi esecutiva. Almeno il 30% del programma musicale deve comunque risultare mai eseguito in precedenza. La durata dell’esecuzione non dovrà essere inferiore a 45 minuti.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final test of the first level academic diploma consists of an interpretative and executive part
(concert program for disciplines with an interpretative or presentation orientation of
technical or research project for Electronic Music courses), or compositional (write a
original composition for disciplines with a compositional orientation), or from a pedagogical-didactic paper
(for the disciplines of the school of Didactics), and from a thesis / written work, or a
elaborated in multimedia form, of an artistic-musicological character; the dimensions of this thesis
written / multimedia elaboration are decided by the competent didactic structures; for it will also be
indicated a rapporteur the two parts that make up the final exam must demonstrate a commitment
overall such as to justify the credits attributed to the test itself by the formative offer table of
Course, with the relative study hours.
4. The musical program of the interpretative-executive test of the 1st level Diploma is chosen by the
student with the approval of the teacher of the main characterizing discipline and can
include pieces already presented in performance practice exams. At least 30% of the
however, the music program must never have been performed previously. The duration of the execution
it must not be less than 45 minutes.

 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022