Insegnamento "Storia e storiografia della musica I"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Music history and historiography I  
Descrizione
I. LA MUSICA NEL MONDO ANTICO; II. LA MONODIA ECCLESIASTICA NEL PRIMO MILLENNIO DELL’EPOCA CRISTIANA, IV. MONODIA E POLIFONIA SACRA E ROFANA NELL’ETA’ FEUDALE E COMUNALE; IV. LA MUSICA NELL’UMANESIMO E NEL RINASCIMENTO; V. L’ETA’ DEI GRANDI MUTAMENTI STILISTICI;VI. LA MUSICA BAROCCA TRA SEICENTO E SETTECENTO.  
Codice
CODM/04  
Ore
30  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
L’obiettivo è di portare gli studenti alla comprensione di alcuni fenomeni storiografici sullo sfondo della realtà storico-concettuale caratterizzante le varie epoche prese in esame, come pure la produzione di alcune delle maggiori figure della composizione musicale dal mondo antico a Scarlatti, Vivaldi, Bach e Handel. Le lezioni frontali, compatibilmente con le differenti ore d’insegnamento disponibili, si avvarranno di indispensabili supporti integrativi quali audizioni, proiezioni video e materiali relativi ad alcune composizioni particolarmente significative.  
Modalità d'esame
L’esame verrà sostenuto avendo come punto di riferimento i vari testi suggeriti di docente e integrandoli con esempi musicali forniti al fine di chiarire alcuni aspetti della composizione e della scrittura musicale caratterizzanti le varie epoche storiche considerate. Tra i testi di orientamento, cfr. AAVV, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1999 (capitoli I, II, II, IV, V e VI compreso).  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti