Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Fondamenti di composizione I (strumentazione e orchestrazione)  
Docente
BRUGNARO MICHELE  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
Conoscenza dei diversi aspetti della Armonia; del Contrappunto e della Composizione Musicale dal Rinascimento fino al ‘800.Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro la Conoscenza dei diversi aspetti della Armonia; del Contrappunto e della Composizione Musicale dal Rinascimento fino al ‘900. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento  
Modalità d'esame
Scritto  
Programma

Panoramica generale, a carattere di illustrazione esplicativa e a integrazione idiografica di quanto affrontato in Analisi delle forme compositive 1, di alcuni ambiti metodologico-analitici e tecnico-compositivi.


Fondamenti di composizione
Modalità di svolgimento: orale 










– Messa a punto di due assignment (o di un unico assignment esteso), concordati preliminarmente con il docente, facendo uso degli strumenti metodologici presentati durante il corso. È possibile pensare all'integrazione degli assignment nell'ambito di un progetto di ricerca ad hoc, coordinando nel caso l'attività specifica con quella a carattere più generale svolta in Analisi delle forme compositive 1/2.










 










Link per il prospetto:










Fondamenti di composizione










 










https://drive.google.com/file/d/1dUttb29L5y35f2d7u3heBMK57fBDJb1G/view?usp=sharing










 










https://drive.google.com/file/d/147vKk9_Kj3c27S0AX73XRNBUQprHOcOs/view?usp=sharing





A tale proposito si ricorda che gli interessati prima dell'iscrizione devono preliminarmente prendere contatto via email con il docente, approntare autonomamente tutti gli assignment richiesti (v. sotto) e inviare sempre via email al docente il materiale e il relativo prospetto con la dichiarazione di intenti almeno 10 GIORNI PRIMA della data dell'esame cui si intende partecipare. Le iscrizioni si chiuderanno una settimana prima dell'esame.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
30/09/2020  
Ultimo aggiornamento
03/02/2021