Insegnamento "Fondamenti di pedagogia generale - pedagogia generale e sociale"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Fundamentals of Music Pedagogy
- Descrizione
- Finalità di questo modulo è permettere una riflessione personale che affonda le radici nella propria esperienza di allievo/a o insegnante, per rielaborarla e reintegrarla in funzione della riflessione sulla funzione educativa relativa alla competenza pedagogica del docente. CONTENUTI: Concetto di Educazione. Funzione delle Aspettative e delle Convinzioni. Pedagogia fenomenologica: categorie di sistemicità, relazione reciproca, irreversibilità, possibilità e socialità Alcuni principi del pensiero complesso. Comunicazione e Ascolto attivo La funzione della scuola e dell’insegnante nella scuola di oggi e del futuro. Esempi di modelli scolastici alternativi in Italia e all’estero.
- Codice
- CODD/04
- Ore
- 24
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Conoscere alcune tematiche pedagogiche connesse alla
relazione educativa nel processo di insegnamento- apprendimento
Saper riflettere sulla propria storia relativa alle esperienze educative vissute, alla luce dei contenuti teorici presentati.
Saper analizzare criticamente saggi, articoli, racconti letterari e film riflettendo sugli aspetti relativi alle caratteristiche dell’esperienza educativa.
- Modalità d'esame
-
1. Compiti scritti da presentare durante il corso entro date richieste
2. Compito scritto sui contenuti delle dispense
3. Presentazione orale di un saggio scelto dallo/a studente/studentessa coerente con i contenuti del Corso.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 29/10/2024
- Ultimo aggiornamento
- 29/10/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |