Insegnamento "Pedagogia Musicale Speciale e Didattica dell'inclusione (FIT24CFA)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- I fondamenti della Pedagogia Speciale. I Bisogni educativi speciali. Conoscere i deficit, ridurre gli handicap, scoprire le risorse e riorganizzare gli apprendimenti. La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi. Diritti esistenziali e diritti di cittadinanza. L'ICF e le classificazioni per diagnosi e progettualità. Relazione d'aiuto e cura formativa (analisi transazionale) Reti formative tra famiglia, scuola e lavoro. Tecniche attive per la didattica inclusiva. Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale.
- Codice
- CODD/04
- Ore
- 21
- Frequenza minima
- 19%
- Frequenza minima (debito)
- 19%
- Obiettivi
-
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi (epistemologia e terminologia, problemi e metodi) della Pedagogia speciale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione scolastica e nei percorsi di inclusione delle persone con bisogni educativi speciali (BES).
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione scolastica. Formulare e sostenere proposte di soluzione.
Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con BES, delle famiglie, delle istituzioni scolastiche.
Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi. - Modalità d'esame
- Scritto
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Qualsiasi
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 3 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |