Insegnamento "Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e audio per video"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Theories and techniques of montage and audio/video postproduction
- Descrizione
- Software di editing, montaggio e postproduzione; DAW; plugin e loro utilizzo nell'ambito della produzione audio; sequencing. Editing: struttura e componenti di una edit decision list; tipologie di editing multitraccia, per video, sovrancisioni etc. La gestione della direzione artistica e delle relative scelte. Esempi di editing di strumento solo, di musica da camera, di musica corale, di musica sinfonica. Realizzazione, sulla base di registrazioni multicanale effettuate precedentemente, di sessioni di montaggio. Valutazione comparativa di montaggi e mixaggi audio. Acustica applicata agli studi di registrazione: requisiti generali ed errori comuni; isolamento; disaccoppiamento strutturale; materiali e strutture assorbenti e diffondenti; progettazione di sale neutre, dimensioni e proporzioni; sistemi e strutture per la correzione acustica; sale con acustica variabile. Considerazioni tecnico-pratiche sul funzionamento e l'organizzazione dello studio. Gli altoparlanti nella sala regia; specifiche dei sistemi 5.1, 6.1 e 7.1; gestione del subwoofer.
- Codice
- COME/04
- Ore
- 28
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
- Obiettivo dell’insegnamento è introdurre gli studenti agli standard delle tecniche di mixaggio ed editing attraverso l’esame auditivo e tecnico di progetti discografici ed esercitazioni pratiche.
- Modalità d'esame
- Prova di editing e mixaggio (14 giorni).
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 7 Crediti |
Tipologia D | 7 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |