Insegnamento "Storia della musica elettroacustica I"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- History of Electro-Acoustic Music I
- Descrizione
- Le origini (fino a metà degli anni sessanta) Precursori, ‘visionari’, “irregolari e isolati”: la musica elettroacustica prima della musica elettroacustica. Autori principali: Busoni, Ives, Partch, Nancarrow, Varèse, Messiaen, i futuristi. Strumenti: l’elettricità entra nella musica. “Musica nel laboratorio elettroacustico”: gli studi radiofonici di Parigi, Colonia, Milano. Autori principali: Schaeffer, Henry, Bayle, Stockhausen, Eimert, Berio, Maderna, Pousser. L’oscillatore e il nastro magnetico: America ed Europa nella produzione degli anni Cinquanta e Sessanta. Autori principali: Cage, Ussachevsky, Luening, Babbitt, Berio, Stockhausen, Brün, Varèse, Xenakis. Il voltage-control e la produzione analogica degli anni Cinquanta e Sessanta: controlli, suoni e gestione del tempo. Autori principali: Stockhausen, Xenakis, Berio, Maderna, Nono, Bayle, Koenig.
- Codice
- CODM/05
- Ore
- 20
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Acquisizione di strumenti metodologici per la ricerca e la
comprensione dell'evoluzione storica della musica elettroacustica,
con particolare riferimento al repertorio e alle tecnologie ad essa
correlate - Modalità d'esame
-
La verifica delle competenze acquisite è in forma di test a risposta
multipla. A discrezione del docente si accettano argomenti da
sviluppare in brevi tesi o in temi monografici. - Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 25/10/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 3 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 3 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |