Insegnamento "Fondamenti di psicologia dell'educazione"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Fundamentals of Education Psychology
- Descrizione
- Il corso si propone di affrontare alcuni aspetti dell’apprendimento, degli Stili cognitivi e della Motivazione ad apprendere. Le teorie sulla motivazione aiutano il docente a ripensare le modalità relazionali e didattiche che possono costruire, favorire e sostenere la motivazione degli studenti ad apprendere. La conoscenza degli stili cognitivi fa emergere come le caratteristiche e le differenze individuali possano incidere sulle modalità di comprensione, elaborazione e memoria nel percorso relativo all’insegnamento/apprendimento. CONTENUTI Comportamentismo. Cognitivismo, Teorie costruttivistiche, Motivazione estrinseca e intrinseca. Motivazione ad apprendere. Teorie motivazionali relative ai bisogni, agli obiettivi e alle convinzioni implicite. Stili cognitivi e Stili di apprendimento.
- Codice
- CODD/04
- Ore
- 14
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
- Conoscere le caratteristiche dell’apprendimento
- Conoscere le principali teorie motivazionali.
- Saper riflettere sulle ricadute didattiche connesse alle teorie motivazionali.
- Saper analizzare brevi racconti di esperienze didattiche alla luce degli aspetti motivazionali e degli stili cognitivi attivati.
- Saper riflettere sul proprio percorso di studi in funzione delle teorie proposte.
- Modalità d'esame
- Esame scritto e orale
- Iterabile
- No
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 2 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 2 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |