Insegnamento "Fondamenti di psicologia dello sviluppo"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Fundamentals of growth psychology
- Descrizione
- Cenni di storia della psicologia e delle principali scuole di pensiero e ricerca, il modello HIP e l’elaborazione dell’informazione, la percezione, l’attenzione, i sistemi di memoria, il pensiero ed il ragionamento, l’intelligenza e le intelligenze, modelli di apprendimento, la motivazione e le emozioni ed i costrutti associati (attribuzione, autoefficacia, autoregolazione), i disturbi specifici dell’apprendimento inseriti nella macrocategiria degli studenti con Bisogni Educativi Speciali con cenni della recente normativa collegata, lo sviluppo cognitivo ed affettivo nei primi 10 anni di vita, nella prima e seconda adolescenza, nell’età adulta e vecchiaia, i contributi di Piaget, Freud, Erikson, Bowlby,
- Codice
- CODD/04
- Ore
- 21
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
- Offrire conoscenze di base della Psicologia generale e dello sviluppo che costituiscano un supporto valido nella preparazione di studenti che avranno un ruolo sia nella formazione musicale di bambini e adolescenti sia nel lavoro educativo con la disabilità. Inoltre consentiranno di conoscere meglio se stessi, come adulto e formatore, e i bambini e gli adolescenti come soggetti attivi.
- Modalità d'esame
- L’esame è in forma scritta con domande sia chiuse (vero/falso o scelta multipla) che aperte a risposta breve.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 3 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |