Insegnamento "Armonia jazz II"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Jazz Harmony II
- Descrizione
- • Estensioni degli accordi (9a, 11a, 13). • Armonizzazione della Scala Minore Melodica, Minore Armonica e Maggiore Armonica e studio delle Scale Modali ricavate da esse. • Accordo di dominante con tensioni non diatoniche: “7 alt”. Scala superlocria (o alterata) utilizzabile su cadenze risolutive e scala lidia b7 su accordi che non portano a risoluzione. Realizzazioni sulle sigle del collegamento IIm7 – V7alt - IΔ7 su tutte le tonalità del circolo delle quinte e sui brani della tradizione jazzistica. • Tonalità minore: utilizzo delle tensioni sull’accordo semidiminuito e sull’accordo di tonica. Realizzazioni sulle sigle del collegamento IIm7(b5/#9/11) – V7alt - IΔ7(9/#11) su tutte le tonalità del circolo delle quinte e sui brani della tradizione jazzistica comprendenti prevalentemente l’utilizzo dei collegamenti armonici in tonalità minore. • Accordo di settima diminuita: formazione e suo utilizzo dalla scala minore armonica, maggiore armonica e ottofonica. • Analisi delle armonie derivate dalle scale ottofoniche diminuite. Triadi maggiori e minori estratte sulla scala diminuita. • La scala esatonale e le sue implicazioni armoniche e melodiche. • Armonizzazione delle Scale Bebop con la tecnica del Four Way Close e il Drop 2. • Principali Sostituzioni Armoniche: Sostituzione di Tritono e Relative Dominant II-V sugli accordi di dominante reale e dominante secondaria, II V Half Step Apart, Sostituzioni sulla progressione del Tournaround in tonalità maggiore e minore. • Armonizzazione di un canto dato a: - tre, quattro e cinque voci. • Analisi dei collegamenti armonici e della forma strutturale dei brani di maggiore complessità della tradizione jazzistica. Relazione con le scale per l’improvvisazione su ogni specifico accordo. • Differenze fra Analisi Tonale ed Analisi Modale di un brano
- Codice
- CODC/04
- Ore
- 30
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire tutti gli
elementi armonici utili al musicista di jazz, atti al miglioramento
delle proprie capacità di improvvisazione. Inoltre, verranno forniti
elementi propedeutici allo sviluppo dell’arte dell’arrangiamento e
della composizione. - Modalità d'esame
-
Compito scritto riguardante gli argomenti trattati durante l’anno
scolastico.
DURATA: 2 ore - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 03/04/2024
- Ultimo aggiornamento
- 03/04/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |