Insegnamento "Modelli di analisi, rappresentazione e trattamento digitale del suono - Tecniche avanzate di sintasi ed elaborazione del suono"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Models of analysis, representation and digital processing of sound - Advanced techniques of synthesis and sound processing  
Descrizione
Tecniche avanzate di sintesi ed elaborazione del suono. Sintesi per modelli fisici: messe a punto e sviluppi dell’algoritmo di Karplus e Strong, principali modelli di waveguide e realizzazione di algoritmi su differenti piattaforme software per la sintesi in tempo reale e differito, sintesi per elementi finiti/alle differenze finite, sintesi modale. Elaborazione del segnale nel dominio della frequenza: utilizzo avanzato di Fast Fourier Transform, Phase Vocoder, Wavelet Transform. CEPSTRUM e suoi utilizzi. Sintesi concatenativa. Audio mosaicing. Esercitazioni: realizzazione di brevi studi e applicazioni tematizzando i metodi esaminati durante il corso.  
Codice
COME/05  
Ore
30  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Obiettivo dell’insegnamento è fornire le conoscenze relative ai modelli di sintesi ed elaborazione del suono ulteriori a quelle già impartite durante il triennio di primo livello e irrobustire la formazione nell’ambito del Digital Signal Processing, in modo da rendere gli studenti autonomi nell’uso dei più attuali ed efficaci strumenti a disposizione per realizzare i propri prodotti.  
Modalità d'esame
Valutazione delle esercitazioni svolte durante il corso, oppure assegnazione elaborato (14 giorni).  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 5 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti