Insegnamento "Metodologia dell'insegnamento corale (Innodia)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Methodology of choral teaching
- Descrizione
- Le lezioni affronteranno in modo cronologico la nascita, lo sviluppo e la funzione liturgica dell’innodia cristiana occidentale, dall’epoca paleocristiana ai giorni nostri. Partendo dalla definizione di inno e da alcune esemplificazioni dell’innodia pre-cristiana, si considereranno poi le principali forme testuali e musicali dell’innodia cristiana latina (salmi, inni e sequenze). Particolare attenzione verrà data successivamente allo sviluppo dell’innodia nel culto cristiano protestante, per concludere con il più recente fenomeno dell’innodia cattolica nel contesto delle riforme liturgico-musicali novecentesche.
- Codice
- COID/01
- Ore
- 30
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
- Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale sull’origine e lo sviluppo dell’innodia cristiana occidentale, consentendo allo studente di acquisire gli strumenti necessari per un’autonoma analisi storico-critica del repertorio innodico e della sua funzione liturgica, sia antica che moderna
- Modalità d'esame
- Orale
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 25/02/2022
- Ultimo aggiornamento
- 25/02/2022
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 6 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |