Insegnamento "Metodologia dell'insegnamento corale (Innodia)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Methodology of choral teaching  
Descrizione
Le lezioni affronteranno in modo cronologico la nascita, lo sviluppo e la funzione liturgica dell’innodia cristiana occidentale, dall’epoca paleocristiana ai giorni nostri. Partendo dalla definizione di inno e da alcune esemplificazioni dell’innodia pre-cristiana, si considereranno poi le principali forme testuali e musicali dell’innodia cristiana latina (salmi, inni e sequenze). Particolare attenzione verrà data successivamente allo sviluppo dell’innodia nel culto cristiano protestante, per concludere con il più recente fenomeno dell’innodia cattolica nel contesto delle riforme liturgico-musicali novecentesche.  
Codice
COID/01  
Ore
30  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale sull’origine e lo sviluppo dell’innodia cristiana occidentale, consentendo allo studente di acquisire gli strumenti necessari per un’autonoma analisi storico-critica del repertorio innodico e della sua funzione liturgica, sia antica che moderna  
Modalità d'esame
Orale  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti