Insegnamento "Metodologia della didattica speciale per l'handicap "

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Music Education Methodologies for handicap  
Descrizione
1) La questione terminologica: l'importanza e i significati del linguaggio condiviso,il linguaggio e le relazioni interpersonali 2) Distinzione tra difficolta’ e disturbi di apprendimento :difficolta’ di lettura/scrittura ,di comprensione del testo, nell’apprendimento matematico ,linguistiche ,di coordinazione motoria ,disturbi non- verbali ,di attenzione e/o iperattivita’ 3) le difficolta’ relazionali :manifestazioni/segnali ,comportamenti contesto interattivo (famiglia /scuola) contrasti scuola/famiglia disturbi di apprendimento/handicap ,svantaggio socio-culturale; il comportamento aggressivo e modelli teorici di riferimento; l’intervento verso i comportamenti problema ,stati depressivi 4) svantaggio socio-culturale ;tipologie di svantaggio socio-culturale ;relazione tra carenze /differenze ;atteggiamenti verso allievi con svantaggio 5) Deficit visivi /Deficit uditivi /Deficit motori /Ritardo mentale Sindrome di Down /Disturbi di personalità (nevrosi e psicosi ) 6)Sindrome Autistica e disturbi polifunzionali della relazione  
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Conoscere le principali caratteristiche e relazioni tra le diverse componenti legate alle disabilità cognitive.
Assumere una capacità di valutazione sistemica integrata dei vari aspetti che caratterizzano la disabilità cognitiva
Acquisire competenze nell'applicare modalità di intervento efficace in funzione delle diverse tipologie di disabiltà
 
Modalità d'esame
Scritto  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 1 Crediti
Tipologia E 0 Crediti