Insegnamento "Fondamenti di pedagogia generale"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Fundamentals of Music Pedagogy  
Descrizione
Finalità di questo modulo è permettere una riflessione personale che affonda le radici nella propria esperienza di allievo/a o insegnante, per rielaborarla e reintegrarla in funzione della riflessione sulla funzione educativa relativa alla competenza pedagogica del docente. CONTENUTI: Concetto di Educazione. Funzione delle Aspettative e delle Convinzioni. Pedagogia fenomenologica: categorie di sistemicità, relazione reciproca, irreversibilità, possibilità e socialità Alcuni principi del pensiero complesso. Comunicazione e Ascolto attivo La funzione della scuola e dell’insegnante nella scuola di oggi e del futuro. Esempi di modelli scolastici alternativi in Italia e all’estero.  
Codice
CODD/04  
Ore
21  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Conoscere alcune tematiche pedagogiche connesse alla
relazione educativa nel processo di insegnamento- apprendimento
Saper riflettere sulla propria storia relativa alle esperienze educative vissute, alla luce dei contenuti teorici presentati.
Saper analizzare criticamente saggi, articoli, racconti letterari e film riflettendo sugli aspetti relativi alle caratteristiche dell’esperienza educativa.

 
Modalità d'esame
1. Compiti scritti da presentare durante il corso entro date richieste
2. Compito scritto sui contenuti delle dispense
3. Presentazione orale di un saggio scelto dallo/a studente/studentessa coerente con i contenuti del Corso.
 
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 3 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 3 Crediti
Tipologia E 0 Crediti