Insegnamento "Canto cristiano medievale"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Medieval Christian Chant  
Descrizione
Storia del canto gregoriano e formazione del repertorio; Lettura della notazione vaticana; accenno alla scrittura adiastematica sangallese e metense; grafie neumatiche fondamentali e segni aggiuntivi; Elementi di modalità: strutture modali e octoechos; La struttura dell'anno liturgico; I canti della Messa: Proprio e Ordinario; Le forme musicali gregoriane: antifona, salmo, sequenza; Esecuzione cantata di monodie gregoriane e analisi del repertorio. La Dispensa è concepita come strumento didattico; durante le lezioni saranno proposti aggiornamenti e integrazioni bibliografiche relative ai singoli argomenti.  
Codice
CODI/20  
Ore
15  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso offre informazioni e strumenti di lettura fondamentali del canto cristiano medievale con particolare riferimento al canto gregoriano. Gli studenti saranno guidati nella lettura delle testimonianze, delle fonti, dei generi, delle forme musicali e dei repertori. L'indagine storica, l'analisi formale e l'ascolto di esempi significativi favoriranno la comprensione della genesi e dello sviluppo di particolari linguaggi sonori, che la proposta didattica intende tradurre in esperienza concreta.

L’attività corsuale si articola in momenti di studio teorico alternati a esercitazioni pratiche di analisi del testo, di trascrizione, di pratica di lettura e di esecuzione del repertorio in studio.

 
Modalità d'esame
L’esame finale prevede una prova orale che verterà sulla parte storica e teorica, l’esecuzione cantata di uno o più canti tratti dal repertorio studiato e la presentazione di eventuali elaborati scritti di approfondimento su argomenti trattati durante il corso
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
23/11/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 4 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti