Insegnamento "Laboratorio di lettura a prima vista e trasposizione II"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Sight reading and transposition laboratory II  
Descrizione
Per raggiungere gli obiettivi formativi saranno proposti esercizi progressivi mirati ad ampliare la visione lineare e verticale della partitura, a stabilizzare la pulsazione in rapporto alla metrica e alle richieste interpretative, a migliorare l’attitudine all’azione sullo strumento tramite la scelta delle diteggiature in rapporto alla fraseologia, all’armonia, e alla libera condotta delle parti (nel caso di strumenti polifonici e poliritmici).  
Codice
COMI/03  
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso si propone di formare delle conoscenze teoriche e fornire delle metodologie pratiche avanzate per migliorare la lettura a prima vista e la trasposizione. Nella direzione di “saper ascoltare una partitura” approfondire il legame occhio-orecchio-suono, migliorare la sensazione interna della pulsazione, anche in funzione di una maggiore stabilità psicologica nell’approccio con lo strumento. Una fase più avanzata verterà sul riconoscimento degli intervalli, sull’ascolto e la realizzazione delle poliritmie e sulle potenzialità del “do mobile” nell’apprendimento musicale.  
Modalità d'esame
Non previsto trattandosi di Laboratorio. Saranno effettuate verifiche periodiche durante lo svolgimento del laboratorio per accertare l’apprendimento delle tematiche proposte.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
01/04/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 1 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti