Insegnamento "Musicoterapia generale - Nosografia e Applicazioni in Mt"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
General Music Therapy  
Descrizione
Il corso si articolerà nella presentazione di casi clinici affettivamente seguiti in musicoterapia in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico. Per ogni ambito verranno presentate più situazioni pratiche di cui verrà analizzata: - la richiesta di intervento - la procedura di valutazione in musicoterapia - tecniche di attuazione dell’intervento musicoterapico - strumenti di verifica intra ed extra setting Verrà dato spazio alle problematiche che il musicoterapista può trovare oggi in Italia, mettendo in luce gli ambiti di competenza e i limiti professionali e istituzionali di questa figura; verrà affrontato, anche tramite la presentazione di materiale clinico, il modello di lavoro in equipe con altre figure professionali riconosciute, si ani ambito sanitario che scolastico. Le ore di lezione si intendono non solo frontali e coinvolgeranno gli allievi in discussioni guidate, in simulate e role playing. soprattutto l’uso di simulate e/o role playing permetteranno agli studenti di sperimentare personalmente alcune tecniche musicoterapiche e di poter avere un’esperienza diretta, benché limitata, di quanto osservato nei video dei casi clinici.  
Codice
COMT/01  
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Capacità di valutare il modello di Musicoterapia da adottare per un eventuale intervento in relazione alla/e patologia/e presente dal paziente.
Capacità di conoscere e riconoscere pratiche musicoterapiche maggiormente in uso a seconda degli ambiti di applicazione della medesima (riabilitativo, preventivo etc.)
 
Modalità d'esame
Scritto  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
27/04/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti