Insegnamento "Tecniche di strumentazione e orchestrazione"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Instrumentation and Orchestration Techniques  
Descrizione
L’apprendimento si snoda attraverso l’analisi sistematica ed approfondita di importanti partiture cameristico-orchestrali del Novecento e contemporanee. Nel corso del Biennio lo studente realizzerà trascrizioni, arrangiamenti, adattamenti nonché versioni “personalizzate” di partiture di repertorio, sulla base delle tecniche strumentali, vocali ed orchestrali studiate, sotto la diretta guida del docente.  
Codice
CODC/01  
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Essendo inserito all’interno del BIENNIO di Composizione (2. Livello), il Corso si prefigge di sviluppare ed approfondire lo studio delle più significative tecniche strumentali ed orchestrali, in riferimento soprattutto a quelle del Novecento e contemporanee.  
Modalità d'esame
1. Anno: Realizzazione di un brano personale per ampio organico cameristico (vocale e/o strumentale), o per organico sinfonico (o sinfonico-corale), su precise indicazioni del docente (organico da adottare, durata del pezzo, tempo di realizzazione, caratterizzazione o specifica peculiarità del brano). La valutazione finale si svolgerà in forma di discussione alla presenza di una commissione.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
05/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti