Insegnamento "Psicologia musicale - Psicologia generale e dello sviluppo"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Psychology of Music - General Developmental Psychology  
Descrizione
Cenni di storia della psicologia e delle principali scuole di pensiero e ricerca, il modello HIP e l’elaborazione dell’informazione, la percezione, l’attenzione, i sistemi di memoria, il pensiero ed il ragionamento, l’intelligenza e le intelligenze, modelli di apprendimento, la motivazione e le emozioni ed i costrutti associati (attribuzione, autoefficacia, autoregolazione), i disturbi specifici dell’apprendimento inseriti nella macrocategiria degli studenti con Bisogni Educativi Speciali con cenni della recente normativa collegata, lo sviluppo cognitivo ed affettivo nei primi 10 anni di vita, nella prima e seconda adolescenza, nell’età adulta e vecchiaia, i contributi di Piaget, Freud, Erikson, Bowlby,  
Codice
CODD/04  
Ore
32  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Offrire conoscenze di base della Psicologia generale e dello sviluppo che costituiscano un supporto valido nella preparazione di studenti che avranno un ruolo sia nella formazione musicale di bambini e adolescenti sia nel lavoro educativo con la disabilità. Inoltre consentiranno di conoscere meglio se stessi, come adulto e formatore, e i bambini e gli adolescenti come soggetti attivi.  
Modalità d'esame
L’esame è in forma scritta con domande sia chiuse (vero/falso o scelta multipla) che aperte a risposta breve.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
19/02/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 4 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia E 0 Crediti