Insegnamento "Intavolature e loro trascrizione per chitarra"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
Tablature and their transcription for Guitar II  
Descrizione
CONTENUTI DEL CORSO -elementi di storia di liuto,vihuela,chitarra antica; -trascrizioni di intavolature dei principali autori italiani,francesi,inglesi,spagnoli del XVI e XVII secolo; -con docente specifico,esercitazioni di chitarra barocca e interpretazione diretta dell’intavolatura; - ad eventuale scopo integrativo, compatibilmente con la disponibilità di ore di lezione, potranno essere proposte trascrizioni per chitarra di brani originali per strumenti diversi.  
Codice
CODI/02  
Ore
15  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Questa disciplina fornirà gli strumenti per trascrivere in notazione moderna (pentagramma) brani scritti nel XVI e XVII secolo per liuto, chitarra o vihuela, in forma di intavolatura. Si trascriveranno ed analizzeranno opere scritte nei diversi tipi di intavolatura (italiana, francese, spagnola,tedesca ) per conoscere da vicino le diverse modalità di scrittura adottate in epoca preclassica. Si sottolineeranno le ragioni di carattere storico-culturale che hanno influito sulla nascita, lo sviluppo ed il superamento dell’intavolatura. In presenza del docente specifico si studieranno le tecniche fondamentali della chitarra barocca e l’interpretazione diretta dell’intavolatura .Ad eventuale scopo integrativo, compatibilmente con la disponibilità di ore di lezione, verrà studiata la pratica della trascrizione per chitarra di brani originali per strumenti diversi.  
Modalità d'esame
Trascrizione in 3 ore di tempo massimo di una intavolatura tratta dal repertorio dei principali autori italiani,francesi,inglesi o spagnoli del XVI e XVII secolo;  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
27/08/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti