Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi dei repertori (Chitarra)  
Docente
BRUGNARO MICHELE  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Conoscenza del repertorio del proprio strumento (o della voce) anche mediante l’approfondimento di un brano particolarmente significativo.  
Modalità d'esame
Esame orale: discussione sulla parte generale e su un lavoro personale realizzato dallo studente.  
Bibliografia
































Riferimenti bibliografici:








Dispense del corso;








AA. VV., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.








AA. VV., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.








ALDWELL, Edward e SCHACHTER,  Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979 (tr. it. a cura di Giorgio Sanguinetti, Armonia e condotta delle parti, 2 voll., Fogli Volanti Edizioni, Subiaco (Roma), 2008).








BENT, Ian e DRABKIN, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.








BENT, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume I: Fugue, Form and Style. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.








BENT, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume II: Hermeneutic Approaches. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.








BERRY, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.








BRUGNARO, Michele, “Analisi e Meta-analisi:  Schenker e l’‘arte del comprendere’.  Per un’interpretazione”, Diastema,  anno I (IX), 1999/II (13), pp. 19-69.








CADWALLADER, Allen e GAGNÉ, David, Analysis of Tonal Music. A Schenkerian Approach. Third Edition. New York-Oxford, Oxford University Press, 20113.








CAPLIN, William E. Classical Form. A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford University Press, New York-Oxford, 1998.








CHRISTENSEN, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.








COOK, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.








DAHLHAUS, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.








DE LA MOTTE, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.








DRABKIN, William, PASTICCI, Susanna e POZZI, Egidio, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, Quaderni di M/R 32, LIM, Lucca, 1995.








EPSTEIN, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)- London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).








LAITZ, Steven G., The Complete Musician. An Integrated Approach to Tonal Theory, Analysis, and Listening. Third Edition. Oxford University Press, New York-Oxford, 2012.








LAITZ, Steven G. e BARTLETTE, Christopher, Graduate Review of Tonal Theory. A Recasting of Common-Practice Harmony, Form, and Counterpoint. Oxford University Press, New York-Oxford, 2010.








LaRue, Jan, Guidelines for Style Analysis, Norton, New York, 1970 (v. Dispense).








LERDAHL, Fred e JACKENDOFF,  Ray, A Generative Theory of Tonal Music, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1983.








LISZT, Ferenc, “Un continuo progresso”. Scritti sulla musica, Ricordi-Unicopli,  Milano, 1987.








MARX, Adolf  Bernhard,  Die Lehre  von der musikalischen  Komposition,  praktisch  und theoretisch,  4 voll.,  Breitkopf  und Härtel, Leipzig, 1846, 1847, 1848, 1851.








MARX, Adolf Bernhard, Musical Form in the Age of Beethoven. Selected Writings on Theory and Method, a cura di Scott Burnham, Cambridge University Press, Cambrige, 1997.








MASTROPASQUA, Mauro, Introduzione all’analisi della musica post-tonale, CLUEB, Bologna, 1995.








MIDDLETON, Richard, Studiare la Popular Music, Feltrinelli, Milano, 1994.








PISTON, Walter, Armonia, EDT, Torino, 1989.








PORENA, Boris, N. 2 per la composizione. Questioni grammaticali e sintattiche, Ricordi, Milano, 1983.








RÉTI, Rudolph. The Thematic Process in Music, Greenwood Press, Westport, Connecticut, 1951.








ROSEN, Charles, Lo stile classico. Haydn, Mozart, Beethoven, Feltrinelli, Milano, 1979.








ROSEN, Charles, Le forme sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.








ROSEN, Charles, La generazione romantica, Adelphi, Milano, 1997.








ROTHSTEIN, William, Phrase Rhythm in Tonal Music, Schirmer Books, New York, 1989.








RUWET, Nicolas, Linguaggio, musica, poesia, Einaudi, Torino, 1983.








SALZER, Felix e SCHACHTER, Carl, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.








SCHENKER, Heinrich, Ein Beitrag zur Ornamentik,  Universal Edition, Wien, 1904/19082. Trad. ingl. di H. Siegel, “A Contribution  to the Study of Ornamentation”,  Music Forum IV, 1976, pp. 1-139.








SCHENKER, Heinrich, Das Meisterwerk  in der Musik I, Drei Masken Verlag, Munich, 1925. Trad. ingl., Cambridge University Press, Cambridge 1994.








SCHENKER, Heinrich,.  Das  Meisterwerk  in der Musik  II, Drei  Masken  Verlag,  Munich,  1926.  Trad.  ingl.,  Cambridge  University Press, Cambridge 1996.








SCHENKER, Heinrich,  Das Meisterwerk  in der Musik  III, Drei  Masken  Verlag,  Munich,  1930.  Trad.  ingl.,  Cambridge  University Press, Cambridge 1997.








SCHENKER, Heinrich, Der freie Satz. Neue musikalische  Theorien und Phantasien III, Universal Edition, Wien, . 1935. Trad. ingl. Di E. Oster (cur.), Free Composition, Longman, New York and London 1979.








SCHENKER, Heinrich, The Art of Performance, Oxford University Press, Oxford-New York, 2000.








SCHOENBERG, Arnold, Stile e Idea, Feltrinelli, Milano, 1960.








SCHOENBERG,  Arnold, Fundamentals of Musical Composition, a cura di Gerald Strang e Leonard Stein, Boston-London, 1967; trad. it. Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969.








SCHOENBERG, Arnold, Coherence, Counterpoint,  Instrumentation,  Instruction in Form, a cura di Charlotte M. Cross e Severine Neff, University of Nebraska Press, Lincoln-London,  1994.








SCHOENBERG, Arnold, The Musical Idea, a cura di Patricia Carpenter e Severine Neff, Columbia University Press, New York, 1995.








SCHUMANN, Robert, Gli scritti critici, 2 voll., Ricordi-Unicopli,  Milano, 1991.








SCIARRINO, Salvatore, Le figure della musica — da Beethoven a oggi, Ricordi, Milano, 1998.








TAGG, Philip, La tonalità di tutti i giorni. Armonia, modalità, tonalità nella popular music: un manuale, il Saggiatore, Milano, 2011.








TENNEY, James, “Form”, in Vinton, John (ed.), Dictionary of Contemporary  Music, E.P. Dutton & Co., New York, 19711-19743, pp. 242-247.








WEBERN, Anton, Der Weg zur Neuen Musik, Universal Edition, Wien, 1960; trad. it., Il cammino verso la Nuova musica, SE, Milano, 2001.








WEBERN, Anton, Über musikalische Formen, a cura di Neil Boynton, Schott, Mainz, 2001.








WEBSTER, James,  Haydn's  "Farewell"  Symphony  and  the  Idea  of Classical  Style,  Cambridge  University  Press,  Cambridge-New








York, 1991.










VON DER WEID, Jean-Noël, La musique du XXe siècle, Hachette Littératures, Paris, 2005.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
25/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/02/2022