Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia e storiografia della musica II
- Docente
- FINOCCHIARO FRANCESCO
- Anno accademico
- 2020/2021
- Obiettivi
- L’obiettivo è di portare gli studenti alla comprensione di alcuni fenomeni storiografici sullo sfondo della realtà storico-concettuale caratterizzante le varie epoche prese in esame, come pure la produzione di alcune delle maggiori figure della composizione musicale dal Classicismo viennese (Haydn, Mozart, Beethoven ecc.) al Romanticismo (Schubert, Schumann, von Weber, Mendelssohn, Liszt, Wagner) fine Ottocento (Brahms, primo periodo di Mahler, Strauss, Schoenberg, Debussy ecc.). Compatibilmente con le ore a disposizione, si cercherà di introdurre gli studenti alle maggiori composizioni delle maggiori figure dell’opera lirica dell’Ottocento (Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Puccini, Bizet). Le lezioni frontali, compatibilmente con le differenti ore d’insegnamento disponibili, si avvarranno di indispensabili supporti integrativi quali audizioni, proiezioni video e materiali relativi ad alcune composizioni particolarmente significative.
- Modalità d'esame
- L’esame verrà sostenuto avendo come punto di riferimento i vari testi suggeriti di docente e integrandoli con esempi musicali forniti al fine di chiarire alcuni aspetti della composizione e della scrittura musicale caratterizzanti le varie epoche storiche considerate. Tra i testi di orientamento, cfr. AAVV, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1999 (capitoli VII, VIII, IX, X, XI compreso).
- Programma
-
Obiettivi: il corso intende fornire agli studenti la conoscenza dei temi fondamentali della storia della musica occidentale da Frescobaldi a Mozart. L’attività didattica mira a favorire l’acquisizione di competenze pragmatico-contestuali e teorico-analitiche ai fini di un ascolto consapevole e di una collocazione delle opere nel contesto storico-estetico.
La preparazione per l’esame di Storia e storiografia musicale si articola su tre livelli:
(1) l’ascolto;
(2) la comprensione formale;
(3) la comprensione storico-contestuale.
Agli studenti saranno richiesti tutti e tre i livelli. A partire dall’ascolto di brani tratti da opere musicali del periodo storico di pertinenza, lo studente saprà gettar luce sui mutamenti epocali verificati nella musica europea: essi riguardano le tecniche compositive, le concezioni estetiche della musica, il rapporto tra musica vocale e strumentale, la creazione di nuovi generi ecc.
Programma: La musica da Frescobaldi a Mozart.
- Bibliografia
-
Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 2, Roma, Armando Editore, 1998.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 07/04/2021
- Ultimo aggiornamento
- 18/04/2021