Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive II  
Docente
BRUGNARO MICHELE  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Gli obiettivi didattici, da una parte, sono stati definiti caso per caso in relazione ai rispettivi ambiti disciplinari e aree di repertorio e, dall’altra, sono stati suddivisi per categorie di funzioni o di abilità specifiche. In estrema sintesi si possono così enucleare alcuni punti essenziali:
I) obiettivi di conoscenza che chiamano in causa capacità di richiamare alla mente regole, forme e concetti;
II) obiettivi di comprensione, che arricchiscono di significati l’insieme di rinvii simbolico-cognitivi suggeriti e indotti da un brano musicale;
III) obiettivi di applicazione di principi generali e concetti astratti a situazioni nuove;
IV) obiettivi di analisi, che mettono alla prova la capacità di distinguere i dati rilevanti (essenziali) da quelli irrilevanti (accidentali) e quella di cogliere i principi organizzatori di un sistema;
V) obiettivi di sintesi come capacità di produrre o comprendere un tutto a partire dai suoi elementi costitutivi e dalla funzione che questi elementi svolgono all’interno del contesto complessivo;
VI) obiettivi di valutazione, come capacità di formulare giudizi corrispondenti a determinati criteri, elaborati auspicabilmente secondo un percorso autonomo di ricerca e di interpretazione dei contesti stilistici e/o metodologici in cui ci si trova ad operare, in modo che allo stesso tempo questi criteri possano essere sentiti come appropriati in riferimento al cosiddetto stato dell’arte, ossia alle condizioni esterne relative alla pratica discorsiva di utilizzazione, e tracciate sulla base dei mutamenti storico-ideologici in atto.  
Modalità d'esame
Tipologia e modalità della prova d’esame finale del corso annuale.
Esame: orale.
Impostazione di un lavoro analitico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti del corso.
 
Programma





Approfondimenti a carattere monografico, relativi indicativamente ai seguenti ambiti disciplinari:


–      Rapporto tra analisi e interpretazione;


–      Integrazione e adattamento delle varie prospettive metodologico-analitiche a pezzi e stili compositivi specifici;


–      Forme multimediali di presentazione dei risultati dell’analisi;


–      Preparazione, impostazione e stesura di uno studio analitico:  esemplificazioni pratiche, abbinate a una presentazione a carattere introduttivo delle procedure tecniche utilizzate e delle modalità di gestione meta-analitica delle fonti e dei riferimenti esterni;






–      La Practice as Research;






–      La didattica dell’analisi musicale.






 






Tipologia e modalità della prova d’esame finale del corso.


Esame: orale.






Impostazione di un lavoro analitico  secondo le  metodologie e i criteri  presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti del corso.

















 



 
Bibliografia

Riferimenti bibliografici:




Dispense del corso;




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SYLLABUS CORSI CODIFICATI BIENNI ACCADEMICI




Da far compilare ai docenti dei singoli insegnamenti e in caso di più docenti per un solo




insegnamento (v. Prassi, ear training etc..), da far compilare al capo dipartimento.




MEMO




Da compilare per intero nelle parti richieste.




Penseremo poi a come formulare una legenda delle voci in oggetto.




Le ricordo il carattere: TIMES NEW ROMAN- 12.




SCHOENBERG, Arnold, The Musical Idea, a cura di Patricia Carpenter e Severine




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SCHUMANN, Robert, Gli scritti critici, 2 voll., Ricordi-Unicopli, Milano, 1991.




SCIARRINO, Salvatore, Le figure della musica — da Beethoven a oggi, Ricordi,




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Note

Gli obiettivi didattici, da una parte, sono stati definiti caso per caso in relazione ai


rispettivi ambiti disciplinari e aree di repertorio e, dall’altra, sono stati suddivisi per


categorie di funzioni o di abilità specifiche. In estrema sintesi si possono così enucleare


alcuni punti essenziali: I) obiettivi di conoscenza che chiamano in causa capacità di


richiamare alla mente regole, forme e concetti; II) obiettivi di comprensione, che


arricchiscono di significati l’insieme di rinvii simbolico-cognitivi suggeriti e indotti da


un brano musicale; III) obiettivi di applicazione di principi generali e concetti astratti a


situazioni nuove; IV) obiettivi di analisi, che mettono alla prova la capacità di


distinguere i dati rilevanti (essenziali) da quelli irrilevanti (accidentali) e quella di


cogliere i principi organizzatori di un sistema; V) obiettivi di sintesi come capacità di


produrre o comprendere un tutto a partire dai suoi elementi costitutivi e dalla funzione


che questi elementi svolgono all’interno del contesto complessivo; VI) obiettivi di


valutazione, come capacità di formulare giudizi corrispondenti a determinati criteri,


elaborati auspicabilmente secondo un percorso autonomo di ricerca e di interpretazione


dei contesti stilistici e/o metodologici in cui ci si trova ad operare, in modo che allo


stesso tempo questi criteri possano essere sentiti come appropriati in riferimento al


cosiddetto stato dell’arte, ossia alle condizioni esterne relative alla pratica discorsiva di


utilizzazione, e tracciate sulla base dei mutamenti storico-ideologici in atto.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
23/09/2022