Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive I  
Docente
BRUGNARO MICHELE  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Gli obiettivi didattici, da una parte, sono stati definiti caso per caso in relazione ai rispettivi ambiti disciplinari e aree di repertorio e, dall’altra, sono stati suddivisi per categorie di funzioni o di abilità specifiche. In estrema sintesi si possono così enucleare alcuni punti essenziali:
I) obiettivi di conoscenza che chiamano in causa capacità di richiamare alla mente regole, forme e concetti;
II) obiettivi di comprensione, che arricchiscono di significati l’insieme di rinvii simbolico-cognitivi suggeriti e indotti da un brano musicale;
III) obiettivi di applicazione di principi generali e concetti astratti a situazioni nuove;
IV) obiettivi di analisi, che mettono alla prova la capacità di distinguere i dati rilevanti (essenziali) da quelli irrilevanti (accidentali) e quella di cogliere i principi organizzatori di un sistema;
V) obiettivi di sintesi come capacità di produrre o comprendere un tutto a partire dai suoi elementi costitutivi e dalla funzione che questi elementi svolgono all’interno del contesto complessivo;
VI) obiettivi di valutazione, come capacità di formulare giudizi corrispondenti a determinati criteri, elaborati auspicabilmente secondo un percorso autonomo di ricerca e di interpretazione dei contesti stilistici e/o metodologici in cui ci si trova ad operare, in modo che allo stesso tempo questi criteri possano essere sentiti come appropriati in riferimento al cosiddetto stato dell’arte, ossia alle condizioni esterne relative alla pratica discorsiva di utilizzazione, e tracciate sulla base dei mutamenti storico-ideologici in atto.
 
Modalità d'esame
Colloquio sui contenuti del corso e presentazione di un lavoro personale dello studente su un brano particolarmente significativo di sua scelta.  
Programma
1. Analisi strutturale ed Ermeneutica. L’esame delle configurazioni strutturali come chiave per accedere al mondo di senso dell’opera. Ermeneutica come studio critico e consapevole delle condizioni e dei presupposti che fondano e rendono possibile l’attività interpretativa. Sulla base di una presentazione, a carattere introduttivo, degli strumenti metodologici relativi a ciascuna di queste due prospettive, si incoraggerà la definizione di strategie analitico-discorsive che possano essere applicate ad aree di repertorio specifiche e che mettano in particolare evidenza le interazioni tra il momento analitico e quello interpretativo.
2.L’Analisi per modelli morfologici. La Formenlehre. Presentazione, a carattere introduttivo, di alcune metodologie analitiche particolarmente significative, in riferimento ai nuclei tematici trattati nel punto 1.

Idoneità.
Analisi delle forme compositive 1 – Pianificazione di uno studio analitico su un argomento da concordare preliminarmente via email con il docente. Il progetto di ricerca, delineato a partire dall'indice e dalla bibliografia, dovrà essere corredato da uno sviluppo a campione, condotto preferibilmente in riferimento a una (o più di una) delle modalità di svolgimento riportate in dettaglio nel prospetto. Link per il prospetto: Analisi delle forme compositive https://drive.google.com/file/d/1vh3qJoVZYX0jS1ShixLJWpyAuRwvMGuW/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1Xz8dk_nb0GDvUp3Bh15qqdHepj68vRg1/view?usp=sharing  
Bibliografia

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Note

Gli obiettivi didattici, da una parte, sono stati definiti caso per caso in


relazione ai rispettivi ambiti disciplinari e aree di repertorio e, dall’altra,


sono stati suddivisi per categorie di funzioni o di abilità specifiche. In


estrema sintesi si possono così enucleare alcuni punti essenziali: I)


obiettivi di conoscenza che chiamano in causa capacità di richiamare


alla mente regole, forme e concetti; II) obiettivi di comprensione, che


arricchiscono di significati l’insieme di rinvii simbolico-cognitivi


suggeriti e indotti da un brano musicale; III) obiettivi di applicazione di


principi generali e concetti astratti a situazioni nuove; IV) obiettivi di


analisi, che mettono alla prova la capacità di distinguere i dati rilevanti


(essenziali) da quelli irrilevanti (accidentali) e quella di cogliere i


principi organizzatori di un sistema; V) obiettivi di sintesi come


capacità di produrre o comprendere un tutto a partire dai suoi elementi


costitutivi e dalla funzione che questi elementi svolgono all’interno del


contesto complessivo; VI) obiettivi di valutazione, come capacità di


formulare giudizi corrispondenti a determinati criteri, elaborati


auspicabilmente secondo un percorso autonomo di ricerca e di


interpretazione dei contesti stilistici e/o metodologici in cui ci si trova


ad operare, in modo che allo stesso tempo questi criteri possano essere


sentiti come appropriati in riferimento al cosiddetto stato dell’arte, ossia


alle condizioni esterne relative alla pratica discorsiva di utilizzazione, e


tracciate sulla base dei mutamenti storico-ideologici in atto.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
23/09/2022