Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione II  
Docente
CROSERA FABIO  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
• Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci.
• Conoscenza delle principali forme musicali in cui si impiegano le tecniche contrappuntistiche.
• Studio approfondito delle tecniche di esecuzione e produzione dei suoni degli strumenti a fiato (legni, ottoni)
 
Modalità d'esame
• Prima prova scritta (12 ore )
Composizione di un brano polifonico vocale (Mottetto-Madrigale) a 3 o 4 voci nello stile dell’incipit proposto e con l’utilizzo completo del testo dato.

• Seconda prova scritta (12 ore)
A) Composizione di un breve brano strumentale (minimo 20 battute, per pianoforte e/o strumenti a fiato e/o archi e/o percussioni) nello stile storicamente caratterizzato dal tema proposto.

oppure

B) Composizione di una breve forma strumentale con riferimento al repertorio storico ottocentesco.

• Terza prova (orale)
Verifica sull’apprendimento degli argomenti trattati nel corso dell’annualità; visione di elaborati e composizioni che il candidato ha realizzato nel corso dell’A. A.
 
Programma
OBIETTIVI:












  • Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci.












  • Conoscenza delle principali forme musicali in cui si impiegano le tecniche contrappuntistiche.












  • Analisi armonico-strutturale di significativi brani del repertorio storico (Barocco,
    Classicismo, Romanticismo).












  • Analisi e composizione di brani contrappuntistici a quattro voci, vocali e strumentali, in vari stili, con particolare riferimento all’opera bachiana.












  • Esercizi di strumentazione e composizioni libere con impiego di strumenti a fiato (legni, ottoni) ed eventuali altri strumenti.



Esercitazione/Laboratorio in classe.



























































 
Bibliografia



















  • R. DIONISI - B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979



  • B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993



  • DIETHER DE LA MOTTE, Il Contrappunto, Ricordi, Milano, 1991



  • H. OWEN, Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Strawinsky, Curci, Milano, 1992



  • Z. GÁRDONYI, La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996



  • A. MANN, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012



  • (armonia)



  • M. BORTOLOTTO, Introduzione al Lied romantico, Adelphi, Milano, 1984 



  • G. FACCHIN, Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014



  • A. CASELLA - V. MORTARI, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950






  • S. ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008


  • EVENTUALI DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE









 
Note
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
01/04/2021  
Ultimo aggiornamento
01/04/2021