Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Tecniche di espressione e consapevolezza corporea III
- Docente
- BUZZONI PATRIZIA
- Anno accademico
- 2016/2017
- Obiettivi
-
• Conoscere le categorie del movimento e saperle esplorare a partire dalle proprie modalità corporee.
• Saper inventare sequenze gestuali, motorie e coreografiche utilizzando le categorie del movimento ( azioni, spazio, direzioni, tempo, flusso, relazioni).
• Saper analizzare e interpretare brani musicali.
• Saper progettare percorsi didattici utilizzando sia l’ascolto musicale sia le categorie del movimento.
- Modalità d'esame
- Elaborato scritto e discussione orale delle dispense
- Programma
-
- La danza educativa e il linguaggio del movimento ( azioni, spazio, flusso, relazioni)
- La voce, il suono e il movimento.
- La comprensione musicale:
didattica dell’ascolto e percezione musicale.
- Percorsi didattici e metodologici a partire dall’ascolto musicale:
ascoltare per muoversi, analizzare, interpretare, inventare, accompagnare, declamare grazie al movimento e all’espressività motoria.
- Bibliografia
-
Franca FERRARI, Giochi d’ascolto, Franco Angeli, Lecco 2002
Franca ZAGATTI, La danza educativa, Mousikè, Bologna 2004
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 48 ore
- Creazione
- 18/07/2017
- Ultimo aggiornamento
- 18/07/2017