Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione III
- Docente
- CROSERA FABIO
- Anno accademico
- 2020/2021
- Obiettivi
-
• Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale con più di quattro voci.
• Conoscenza delle tecniche contrappuntistiche nei linguaggi del Novecento.
• Conoscenza della storia e dello sviluppo del Quartetto d’Archi e della Sonata fino ai nostri giorni.
- Modalità d'esame
-
Prova scritta (12 ore):
Composizione di un Doppio Coro su spunto e testo dati, nello stile cinque-seicentesco (da realizzare nel tempo massimo 12 ore, in aula fornita di pianoforte)
OPPURE:
Composizione contrappuntistica (fuga- ricercare- ecc.) a 4 parti per tastiera (clavicembalo, organo o pianoforte) o Quartetto d’archi su tema dato (da realizzare nel tempo massimo 12 ore, in aula fornita di pianoforte).
Prova orale:
• Discussione sulle prove scritte e verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati nel corso dell’annualità; visione di elaborati e composizioni che il candidato ha realizzato nel corso dell’A. A.
- Programma
-
OBIETTIVI:
- Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale con più di quattro voci.
- Conoscenza delle tecniche contrappuntistiche nei linguaggi del Novecento.
- Conoscenza della storia e dello sviluppo del Quartetto d’Archi e della Sonata fino ai nostri giorni.
PROGRAMMA:
- Analisi e composizione di brani corali in stile modale con più di quattro voci, senza accompagnamento, con particolare riferimento alla Scuola Veneziana Cinque - seicentesca.
- Analisi e composizione di brani vocali/strumentali con linguaggi del Novecento.
- Composizione libere per voce/i e vari ensembles strumentali, o per orchestra da camera.
- Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale con più di quattro voci.
- Bibliografia
-
- R. DIONISI - B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979
- B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993
- DIETHER DE LA MOTTE, Il Contrappunto, Ricordi, Milano, 1991
- H. OWEN, Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Strawinsky, Curci, Milano, 1992
- Z. GÁRDONYI, La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996
- A. MANN, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012
- (armonia)
- M. BORTOLOTTO, Introduzione al Lied romantico, Adelphi, Milano, 1984
- G. FACCHIN, Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014
- A. CASELLA - V. MORTARI, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950
- S. ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008
- Note
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 05/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 05/03/2020