Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione II
- Docente
- CROSERA FABIO
- Anno accademico
- 2020/2021
- Obiettivi
-
• Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci.
• Conoscenza delle principali forme musicali in cui si impiegano le tecniche contrappuntistiche.
• Studio approfondito delle tecniche di esecuzione e produzione dei suoni degli strumenti a fiato (legni, ottoni)
- Modalità d'esame
-
• Prima prova scritta (12 ore )
Composizione di un brano polifonico vocale (Mottetto-Madrigale) a 3 o 4 voci nello stile dell’incipit proposto e con l’utilizzo completo del testo dato.
• Seconda prova scritta (12 ore)
A) Composizione di un breve brano strumentale (minimo 20 battute, per pianoforte e/o strumenti a fiato e/o archi e/o percussioni) nello stile storicamente caratterizzato dal tema proposto.
oppure
B) Composizione di una breve forma strumentale con riferimento al repertorio storico ottocentesco.
• Terza prova (orale)
Verifica sull’apprendimento degli argomenti trattati nel corso dell’annualità; visione di elaborati e composizioni che il candidato ha realizzato nel corso dell’A. A.
- Programma
-
OBIETTIVI:
- Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci.
- Conoscenza delle principali forme musicali in cui si impiegano le tecniche contrappuntistiche.
- Analisi armonico-strutturale di significativi brani del repertorio storico (Barocco,
Classicismo, Romanticismo).
- Analisi e composizione di brani contrappuntistici a quattro voci, vocali e strumentali, in vari stili, con particolare riferimento all’opera bachiana.
- Esercizi di strumentazione e composizioni libere con impiego di strumenti a fiato (legni, ottoni) ed eventuali altri strumenti.
Esercitazione/Laboratorio in classe.
- Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci.
- Bibliografia
-
- R. DIONISI - B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979
- B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993
- DIETHER DE LA MOTTE, Il Contrappunto, Ricordi, Milano, 1991
- H. OWEN, Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Strawinsky, Curci, Milano, 1992
- Z. GÁRDONYI, La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996
- A. MANN, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012
- (armonia)
- M. BORTOLOTTO, Introduzione al Lied romantico, Adelphi, Milano, 1984
- G. FACCHIN, Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014
- A. CASELLA - V. MORTARI, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950
- S. ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008
- EVENTUALI DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
- Note
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 05/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 05/03/2020