Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Metodologie dell'analisi  
Docente
BRUGNARO MICHELE  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
Gli obiettivi didattici, da una parte, sono stati definiti caso per caso in relazione ai rispettivi ambiti disciplinari e aree di repertorio e, dall’altra, sono stati suddivisi per categorie di funzioni o di abilità specifiche. In estrema sintesi si possono così enucleare alcuni punti essenziali:
I) obiettivi di conoscenza che chiamano in causa capacità di richiamare alla mente regole, forme e concetti;
II) obiettivi di comprensione, che arricchiscono di significati l’insieme di rinvii simbolico-cognitivi suggeriti e indotti da un brano musicale;
III) obiettivi di applicazione di principi generali e concetti astratti a situazioni nuove;
IV) obiettivi di analisi, che mettono alla prova la capacità di distinguere i dati rilevanti (essenziali) da quelli irrilevanti (accidentali) e quella di cogliere i principi organizzatori di un sistema;
V) obiettivi di sintesi come capacità di produrre o comprendere un tutto a partire dai suoi elementi costitutivi e dalla funzione che questi elementi svolgono all’interno del contesto complessivo;
VI) obiettivi di valutazione, come capacità di formulare giudizi corrispondenti a determinati criteri, elaborati auspicabilmente secondo un percorso autonomo di ricerca e di interpretazione dei contesti stilistici e/o metodologici in cui ci si trova ad operare, in modo che allo stesso tempo questi criteri possano essere sentiti come appropriati in riferimento al cosiddetto stato dell’arte, ossia alle condizioni esterne relative alla pratica discorsiva di utilizzazione, e tracciate sulla base dei mutamenti storico-ideologici in atto.  
Modalità d'esame
Scritto  
Programma


— 1. Teorie compositive del XVIII e della prima metà del XIX secolo.




— 2. Pratiche e metodologie riguardanti l’analisi strutturale, motivico-tematica e armonico-tonale. Modelli morfologici.




 




Metodologie dell'analisi




– Analisi morfologica – (a) sintattico-fraseologica e/o (b) macroformale) – e/o motivico-tematica di un movimento di sonata/concerto/sinfonia pref. classica –  p.es. di Mozart o Beethoven –. La disamina può estendersi, nel caso, all'intero ciclo sonatistico o a generi, ambiti stilistici e repertori attinenti;




 




– L'analisi formale, in particolare, potrà essere realizzata avvalendosi di un grafico morfologico abbinato a un Tonal Plan.




 




– Nel corso dell'esame è prevista una presentazione dei contenuti del grafico, che si configurerà quindi come una descrizione dell'assetto formale del brano, valutato anche in relazione a possibili letture interpretative. A tale proposito ci si potrà servire di una breve traccia argomentativa che potrà servire da scaletta per la presentazione. 




 




– È necessario accludere nella presentazione degli agganci e dei riferimenti meta-analitici ad almeno DUE fonti relative alla tematica trattata.




 




 




 




Programma d'esame:




– Analisi morfologica – (a) sintattico-fraseologica e/o (b) macroformale – e/o motivico-tematica di un movimento di sonata/concerto/sinfonia pref. classica –  p.es. di Mozart o Beethoven –, da concordare preliminarmente via mail col docente. La disamina può estendersi, nel caso, all'intero ciclo sonatistico o a generi, ambiti stilistici e repertori attinenti;




 




– L'analisi formale, in particolare, potrà essere realizzata avvalendosi di un grafico morfologico abbinato preferibilmente a un Tonal Plan.




 




– Nel corso dell'esame è prevista una presentazione dei contenuti del grafico, che si configurerà quindi come una descrizione dell'assetto formale del brano, valutato anche in relazione a possibili letture interpretative e nel caso alla dimensione motivico-tematica. A tale proposito ci si potrà servire di una breve traccia argomentativa che potrà servire da scaletta per la presentazione. 




 




– È necessario accludere nella presentazione discorsivo-argomentativa degli agganci e dei riferimenti meta-analitici ad almeno DUE fonti relative alla tematica trattata. A tale proposito si rende noto, per chi non ne fosse già a conoscenza, che la biblioteca ha attivato una serie di sottoscrizioni a banche dati (RISM/RILM online, Oxford Music online (New Grove), Jstor) molto utili per poter svolgere la ricerca in merito. Per espressa richiesta del Direttore della Biblioteca, il dott. Rizzardi, le credenziali di accesso vanno richieste via mail direttamente a lui ([email protected] ). Più persone si mostreranno interessate meglio è.




 




 




Il materiale (grafico/grafici, traccia argomentativa con i riferimenti meta-analitici, partitura, prospetto) va svolto autonomamente e deve essere inviato in unica soluzione in formato PDF via mail al docente tassativamente non più tardi di DIECI giorni prima dell'appello cui si intende partecipare.




I files dovranno riportare la seguente dicitura uniformata:




COGNOME_Nome_Matricola_Metodologie_dell_analisi_[tipo di documento: Grafico morfologico,Traccia argomentativa,Partitura (VA INCLUSA LA PARTITURA),Prospetto].pdf




 




Link per il prospetto:




Metodologie dell'analisi




 




https://drive.google.com/file/d/12KopDxjHvfEb1H08OiYNsyuwTlEpYlXJ/view?usp=sharing




 




https://drive.google.com/file/d/1P8GN-3f4wIki0IVWhw7lCTS0GFGSC4oW/view?usp=sharing




 




 




A tale proposito si ricorda che gli interessati prima dell'iscrizione devono preliminarmente prendere contatto via email con il docente, approntare autonomamente tutti gli assignment richiesti (v. sotto) e inviare sempre via email al docente il materiale e il relativo prospetto con la dichiarazione di intenti almeno 10 GIORNI PRIMA della data dell'esame cui si intende partecipare. Le iscrizioni si chiuderanno una settimana prima dell'esame.

 
Bibliografia
















Riferimenti bibliografici:




Dispense del corso;




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VON DER WEID, Jean-Noël, La musique du XXe siècle, Hachette Littératures, Paris, 2005.







 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
05/03/2020  
Ultimo aggiornamento
03/02/2021