Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Metodologia dell'insegnamento strumentale I
- Docente
- MIOTTI MARIA CLEOFE
- Anno accademico
- 2019/2020
- Obiettivi
- //
- Modalità d'esame
- PRATICO
- Programma
-
Introduzione generale alla didattica in relazione alla complessità dell’atto esecutivo.
Profilo storico della metodologia dell'insegnamento.
Fondamentali problematiche specifiche del proprio strumento (formazione del suono).
Impostazione strumentale (postura, acquisizione di movimenti e abitudini fisiologicamente funzionali).
Lettura (notazione, diteggiatura, abbellimenti, scelta del suono, fraseggio/articolazione, agogica , interpretazione-caratterizzazione.
Analisi e utilizzo del repertorio sia come fine (brani da eseguire) che come mezzo (brani utili a determinati apprendimenti).
Modelli operativi: lezione individuale, lezione collettiva, come studiare (esercizio di tecnica, tempi e modalità di studio, memorizzazione),
simulazioni di lezioni concrete, da cui, mediante la discussione e i riferimenti teorici, si dovrebbero evincere i tratti metodologici strutturali
- Bibliografia
-
Bibliografia
- Matthias, F. Alexander, La tecnica Alexander, Astrolabio, Roma, 1998
-R.Neulichedl, A.M.Freschi, Metodologia dell'insegnamento strumentale Ed. ETS
-J. Tafuri, G. McPherson, Orientamenti per la didattica strumentale, LIM 2007
-G. La Face Bianconi, A. Scalfaro, La Musica tra conoscere e fare, F. Angeli 2011
- M. Biasutti Psicopedagogia della musica, Cleup, Padova, 2003
- M. Biasutti Psicologia ed educazione musicale, Pensa Multimedia, Lecce, 2006
- F. Righini, R. Zadra, Maestro di te stesso PNL per musicisti, Curci, Milano, 2010
- AA.VV. Insegnare uno strumento, a cura di A. Freschi, EDT, Torino, 2002
- Note
-
MODALITÀ D’ESAME
Discussione su un problema specifico della didattica strumentale, a scelta dello studente, accompagnata anche da esemplificazioni pratiche.
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 10 ore
- Creazione
- 19/02/2019
- Ultimo aggiornamento
- 19/02/2019