Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Armonia jazz - Composizione Jazz I  
Docente
ANGIULI FRANCESCO  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire tutti gli
elementi armonici utili al musicista di jazz, atti al miglioramento
delle proprie capacità di improvvisazione. Inoltre, verranno forniti
elementi propedeutici allo sviluppo dell’arte dell’arrangiamento e
della composizione.  
Modalità d'esame
Compito scritto riguardante gli argomenti trattati durante l’anno
scolastico.
DURATA: 2 ore  
Programma
• Circolo delle quinte; definizione di tonalità omofone.• Definizione di tonalità/scala maggiore e relativa minore.• Classificazione degli intervalli e rivolti degli intervalli.• Tonalità e modalità dal punto di vista concettuale ed acustico.• Formazione degli accordi per triadi e quadriadi;• Costruzione delle triadi e degli accordi di settima che si formano sui gradi dellascala maggiore e minore naturale.• Le principali “funzioni armoniche”: Tonica, Sottodominante e Dominante• Sistemi delle sigle armoniche nel linguaggio anglosassone; esercitazioni intempo reale di realizzazione di gradi, sigle, note degli accordi, sigle deiprincipali collegamenti armonici della tradizione jazzistica in tutte le tonalità.• Cadenze armoniche della tradizione classica e successive derivazionijazzistiche: cadenza perfetta, cadenza pagale e ampliamento della cadenzaplagale mediante l’uso del settimo grado abbassato, cadenza evitata.• Scale modali derivate dalla scala maggiore e rapporto con le armonie.• Note guida: definizione; cromatismi nelle note guida (falsa relazionecromatica); loro applicazione sui principali collegamenti armonici e sui branidella tradizione jazzistica.• Accordi per quadriadi sulla scala maggiore a parti strette: rivolti e metodi dicollegamento delle voci. Realizzazioni per quadriadi sulle sigle delcollegamento IIm7– V7 – IΔ7 in tutte le tonalità del circolo delle quinte.• Aumento della tensione armonica (diatonica) negli accordi a quadriadi a partistrette sulla scala maggiore: soppressione della fondamentale, aggiunta dellanona e della tredicesima.• Costruzione degli accordi Diminuiti e degli accordi di Dominante-Diminuita erelazione fra le due tipologie di accordo.• Sostituzione Armonica del Tritono.• Dominanti Secondarie e Interscambi modali.• Elementi di Analisi.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
19/02/2019  
Ultimo aggiornamento
19/02/2019