Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione I
- Docente
- CROSERA FABIO
- Anno accademico
- 2018/2019
- Obiettivi
-
• Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a tre voci.
• Conoscenza dei linguaggi e delle tecniche compositive nel Lied di Scuola Tedesca.
• Studio approfondito delle tecniche di esecuzione e produzione dei suoni degli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e a percussione.
- Modalità d'esame
-
• Prima prova scritta a scelta (10 ore)
A) Contrappunto a tre/quattro voci fiorito, storicamente caratterizzato (rinascimentale)
oppure
B) Armonizzazione di una melodia di Corale a quattro voci nello stile bachiano
• Seconda prova scritta (10 ore)
A) Composizione di un breve brano strumentale (minimo 20 battute, per pianoforte e/o archi e/o percussioni) nello stile storicamente caratterizzato dal tema proposto.
OPPURE:
B) Composizione di una breve forma strumentale con riferimento al repertorio storico settecentesco.
• Terza prova (orale)
Verifica sull’apprendimento degli argomenti trattati nel corso dell’annualità; visione di elaborati e composizioni che il candidato ha realizzato nel corso dell’A. A.
- Programma
-
Analisi e Composizione di brani contrappuntistici a tre voci, vocali e strumentali, in vari stili;
Analisi e Composizione di Lieder per canto e pianoforte su testi in lingua tedesca e non;
Esercizi di strumentazione e Composizione libera con impiego di strumenti ad arco e a percussione;
Esercitazioni e laboratori in classe;
Studio approfondito delle tecniche di esecuzione e produzione del suono negli strumenti ad arco e a percussione. - Bibliografia
-
- R. DIONISI - B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979
- B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993
- DIETHER DE LA MOTTE, Il Contrappunto, Ricordi, Milano, 1991
- H. OWEN, Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Strawinsky, Curci, Milano, 1992
- Z. GÁRDONYI, La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996
- A. MANN, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012
- (armonia)
- M. BORTOLOTTO, Introduzione al Lied romantico, Adelphi, Milano, 1984
- G. FACCHIN, Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014
- A. CASELLA - V. MORTARI, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950
- S. ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 09/04/2018
- Ultimo aggiornamento
- 12/02/2019