Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione I  
Docente
CROSERA FABIO  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
• Conoscenza dei fondamenti del contrappunto modale e tonale a tre voci.
• Conoscenza dei linguaggi e delle tecniche compositive nel Lied di Scuola Tedesca.
• Studio approfondito delle tecniche di esecuzione e produzione dei suoni degli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e a percussione.
 
Modalità d'esame
• Prima prova scritta a scelta (10 ore)
A) Contrappunto a tre/quattro voci fiorito, storicamente caratterizzato (rinascimentale)
oppure
B) Armonizzazione di una melodia di Corale a quattro voci nello stile bachiano

• Seconda prova scritta (10 ore)
A) Composizione di un breve brano strumentale (minimo 20 battute, per pianoforte e/o archi e/o percussioni) nello stile storicamente caratterizzato dal tema proposto.

OPPURE:

B) Composizione di una breve forma strumentale con riferimento al repertorio storico settecentesco.

• Terza prova (orale)
Verifica sull’apprendimento degli argomenti trattati nel corso dell’annualità; visione di elaborati e composizioni che il candidato ha realizzato nel corso dell’A. A.
 
Programma
Analisi e Composizione di brani contrappuntistici a tre voci, vocali e strumentali, in vari stili;

Analisi e Composizione di Lieder per canto e pianoforte su testi in lingua tedesca e non;

Esercizi di strumentazione e Composizione libera con impiego di strumenti ad arco e a percussione;

Esercitazioni e laboratori in classe;

Studio approfondito delle tecniche di esecuzione e produzione del suono negli strumenti ad arco e a percussione.  
Bibliografia











































































































































  • R. DIONISI - B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979













  • B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993













  • DIETHER DE LA MOTTE, Il Contrappunto, Ricordi, Milano, 1991













  • H. OWEN, Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Strawinsky, Curci, Milano, 1992













  • Z. GÁRDONYI, La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996













  • A. MANN, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012













  • (armonia)













  • M. BORTOLOTTO, Introduzione al Lied romantico, Adelphi, Milano, 1984 













  • G. FACCHIN, Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014













  • A. CASELLA - V. MORTARI, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950













  • S. ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008































 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
09/04/2018  
Ultimo aggiornamento
12/02/2019