Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Laboratorio di acustica e psicoacustica - Sessioni e protocolli sperimentali  
Docente
FAL SIM  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI Acustica fisica
Natura del suono. Grandezze acustiche fondamentali. Pressione acustica. Densità acustica. Intensità acustica. Suoni puri e suoni complessi. Generazione del suono e propagazione. Equazioni di propagazione. Onde piane. Onde sferiche. Velocità di propagazione del suono. Interferenza di onde e onde stazionarie. Riflessione e rifrazione del suono. Diffrazione del suono. Effetto Doppler. Sorgente monopolo e dipolo. Sorgente lineare. Fattore di direttività e indice di direttività.
Elementi di psicoacustica
L'organo uditivo. Orecchio esterno. Orecchio medio. Orecchio interno. Scale soggettive di percezione dei livelli sonori. Scala dei decibel e livelli sonori. Operazioni con i decibel. Scala dei phon. Audiogramma di Fletcher e Munson. Bande critiche e mascheramento. Ascolto binaurale. Danni uditivi ed extra-uditivi da rumore.
Introduzione all'analisi dei segnali
Analisi in frequenza dei segnali sonori. I filtri di banda di ottava e frazione di banda di ottava. Misura del livello sonoro equivalente. Analisi statistica dei livelli sonori.
Strumenti di misura
I microfoni di misura. Caratteristiche dei microfoni. Microfoni a campo libero e a incidenza casuale. Misuratori di livello sonoro, il fonometro integratore. Normativa sui misuratori di livello sonoro. Calibratori acustici. Altoparlanti a bobina mobile, dodecaedro per misure acustiche. Altoparlante elettrostatico, a nastro, a tromba.
Ambienti di misura
Campo acustico libero. Camere anecoiche. Camere riverberanti. Caratteristiche delle camere riverberanti. Determinazione del livello di potenza acustica. Campo vicino, campo lontano, campo riverberante. Misura in campo diffuso. Misura in campo libero. Misura in campo chiuso anecoico.
Acustica degli spazi chiusi
Teoria modale. Decadimento dei modi. Teoria di Sabine. Riverberazione e l'ipotesi di campo diffuso. Ipotesi della continuità (Sabine). Ipotesi della discontinuità (Eyring). Densità di energia in regime stazionario. Tempo di riverberazione ottimale. Tempo di riverberazione di Norris-Eyring, Millington-Sette, Fitzroy. Valutazione delle qualità acustiche delle sale. Parametri oggettivi e soggettivi: ITDG, D, C80, C50, LE, G, IACC.
Modelli di simulazione acustica
Modelli in acustica ambientale. Modelli in acustica architettonica  
Modalità d'esame
PRATICO  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
23/12/2017  
Ultimo aggiornamento
23/12/2017