Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione corale III  
Docente
SGROI MASSIMO  
Anno accademico
2023/2024  
Obiettivi
Acquisizione delle principali tecniche e linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti, con competenze particolari nell’ambito della produzione corale.
Acquisizione delle capacità di gestione di un coro, partendo dalla sua formazione.
Acquisizione di una precisa, chiara e sobria gestualità direttoriale.
 
Modalità d'esame
Pratico  
Programma
Composizione di mottetti, di parti brevi della messa, di madrigali e di cori nello stile delle varie epoche sino al '900. Elaborazioni ed armonizzazioni corali su melodie tradizionali e popolari. Analisi scritte di opere polifoniche sacre e profane.









 
Bibliografia
Dispense dell'insegnante. Giovanni Alessandro Vanzin: "La composizione polifonica vocale", ed. Carrara. Eventualmente: Bruno Cervenca: "Il contrappunto". Ed. Bongiovanni.  
Note
Corso individuale, con otto crediti formativi e trenta ore di lezione.
Esame finale del terzo corso:
a) Composizione di un mottetto o madrigale a 3 o 4 voci su spunto tematico assegnato, da ultimare e riconsegnare alla segreteria didattica entro il tempo massimo di 10 giorni.
b) Composizione di un brano polifonico a 3 o 4 voci  miste in forma e stile liberi, scegliendo tra due testi (uno sacro ed uno profano) proposti, ultimandolo e riconsegnandolo alla segreteria didattica entro il tempo massimo di 10 giorni.
c) Armonizzazione o elaborazione, in stile, forma ed organico vocale liberi, di una melodia popolare assegnata, da ultimare e riconsegnare alla segreteria didattica entro il tempo massimo di 10 giorni.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
19/04/2023  
Ultimo aggiornamento
08/03/2024