Docente PASTORE ANGELA GIULIANA

Pannello di gestione docente

Curriculum
Studia pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° M. Bertucci, diplomandosi poi sotto la guida del M° M.L. Pedote.
In seguito frequenta da allievo effettivo i corsi di perfezionamento in musica da camera dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° R. Brengola, e i corsi di musica da camera del Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino con il M° C. Dionisi.
Nel 1983 si classifica al 1° posto assoluto del concorso internazionale “Rodolfo del Corona” di Livorno nella 1a categoria pianisti.
Svolge attività concertistica sia come solista, che in formazioni cameristiche, alternando al repertorio classico, quello barocco e contemporaneo.
Dal 1998, su richiesta di ambienti antroposofici italiani, svolge un lavoro di ricerca e interpretazione di musiche di compositori quali Caffarelli, Gregorat, De Angelis e Lupi.
Svolge attività di pianista accompagnatore, presso il coro polifonico “Josquino Salepico” di Molfetta (BA) e per il corso di formazione professionale per coristi della Regione Puglia.
Dal 1982 l'attività didattica la porta ad insegnare nei Conservatori di Monopoli, Lecce, Trapani e Padova. Dal 1996, in seguito a concorso diventa titolare della cattedra di lettura della partitura, prima al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e dal 2014 al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Nella lunga esperienza maturata nella classe di lettura della partitura, ha approfondito tutti gli aspetti posturali e tecnico-meccanici riguardanti il rapporto col pianoforte nell'allievo adulto, e i blocchi di lettura degli studenti provenienti da strumenti melodici, elaborando un metodo didattico che accanto ai consueti sussidi metodologici, affianca esercizi specificamente studiati per il superamento delle difficoltà degli studenti, pianisticamente eterogenei, della classe di lettura della partitura.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020