Docente ORIO ELIO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Elio Orio ha iniziato gli studi musicali presso il Civico Istituto di Musica di Asti, premiato varie volte in qualità di migliore studente della scuola in cui è stato anche, in seguito, titolare della cattedra di violino per quasi 20 anni.

Ha proseguito poi gli studi sotto la guida di Camillo Grasso (1° violino del Teatro dell’Opera di Roma), Corrado Romano (docente del Conservatorio di Ginevra per la virtuosità) e Franco Gulli (concertista, docente dell’Università di Bloomington – USA).

Non ancora diplomato iniziava a collaborare con alcune tra le più importanti Orchestre Nazionali, (RAI di Torino, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, ed altre).

Si dedicava poi alla Musica da Camera fondando il Quartetto Athenaeum con il quale ha vinto ed è stato premiato in vari Concorsi, tenendo concerti per importanti associazioni e frequentando l’Accademia Chigiana di Siena con borsa di studio e Diploma di Merito.

Ha seguito corsi di perfezionamento, oltre che con i citati docenti, con Bruno Giuranna, Paul Badura Skoda, Alain Meunier, Pier Narciso Masi, Mihai Dancila, Mariana Sirbu, Norbert Brainin e con Enzo Porta. Con questo ultimo ha inoltre seguito per due anni i corsi sulla Didattica e storia della didattica violinistica presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha suonato in Quartetto con Bruno Canino e con Pier Narciso Masi, tra i più importanti pianisti italiani. Si è inoltre spesso esibito come solista ed è stato prima parte in varie orchestre italiane.

All’estero si è esibito in Svizzera, Grecia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Finlandia, Cipro, Turchia, Romania, Siria, Cina, Kazakistan, Brasile.

Come vincitore di concorso nazionale, è diventato nel 1997 docente di Musica da Camera di ruolo in Conservatorio.

Tiene dal 1999 corsi di perfezionamento estivi.

Ha tenuto masterclass presso i Conservatori Superiori di Malaga e di Oviedo (Spagna), presso l’Accademia Superiore di Musica di Banska Bistrica (Slovacchia), l’Università della Macedonia di Salonicco (Grecia), la West University di Timisoara (Romania), la Halic University di Istanbul (Turchia), L’ESMAE di Porto (Portogallo), l’Accademia Musicale di Braganca (Portogallo), la Normal University di Nanchino (Cina), la Normal Infant University di Xuzhou (Cina) e presso la European University di Cipro. In Cina èstato ospite di varie università per masterclass e audizioni a Dalian, Daquing, Kunming, Chengdu, Wuhan, Chongqing, Quingdao ed altre ancora.

E’ professore onorario della Normal Infant University di Xuzhou (Cina).

Si è inoltre diplomato in Viola strumento con il quale si è spesso esibito in formazioni cameristiche. E’ stato più volte invitato a far parte dell’Orchestra Internazionale Tefken a Istanbul.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
23/10/2020