Docente MIGLIORANZI GIANFRANCO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Gianfranco Miglioranzi ha studiato con il M° G. Amadio al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, diplomandosi col massimo dei voti.
Si è poi perfezionato col M° Franco Petracchi all'Accademia Chigiana di Siena suonando al Recital filale riservato agli studenti più brillanti.
Ha vinto prestigiosi concorsi nazionali per parte di contrabbasso nelle orchestre del Teatro "La Fenice" di Venezia, del "Maggio Musicale Fiorentino" di Firenze, del "Teatro Regio" di Torino.
Ha inoltre vinto il concorso per Primo Contrabbasso dell'orchestra Sinfonica "Arturo Toscanini" di Parma e il Concorso Nazionale per strumenti ad arco di Genova.
E' stato membro stabile dell'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia nel ruolo di "Concertino" dei contrabbassi dal 1980 al 2000.
Contemporaneamente ha svolto una notevole attività di Musica da Camera ed anche come solista (eseguendo, tra l'altro, il Concerto di S. Koussevitzky anche nel Gran Teatro "La Fenice").
Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Internazionale Italiana con la quale ha svolto varie tourneé in Cina, Thailandia, Corea, Malaysia ricoprendo il ruolo di Primo Contrabbasso e suonando in ensemble da camera al festival Internazionale di Musica Classica di Macau.
Attualmente, dopo aver insegnato in vari Conservatori, è docente titolare di cattedra al Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020