Docente CHIOFALO ANGELA

Pannello di gestione docente

Curriculum
Pianista, si è diplomata con lode in pianoforte. Deve la sua formazione a Valerij Voskoboinikov, Fausto Zadra e Kostantin Bogino. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e del Mozarteum di Salisburgo e si è laureata in Discipline della musica all’Università di Bologna con Aldo Clementi. Nel 1985 ha fondato a Roma il Polimnia Ensemble.

Fra i concerti in Italia si annoverano quelli al Teatro S. Carlo di Napoli, Sala Verdi di Milano, Comunale di Modena, Parco della Musica di Roma. All’Estero si è esibita in Australia, Canada, Unione Sovietica, Lituania, Germania, Portogallo, Azzorre, Turchia e Gran Bretagna. Diversi i concerti trasmessi in diretta radiofonica (Radio TRE Suite, Concerti del Quirinale, Domenica Musica). Per la Televisione ha registrato, fra gli altri, il concerto di inaugurazione del Teatro Paisiello di Lecce per RAI3 e un concerto dal Teatro Parioli di Roma per Rete4.

Da sempre attenta e appassionata di didattica, è ideatrice di svariate iniziative. Fra le sue produzioni figurano: Fantamusicasia, festival di Teatro musicale realizzato al Parco della Musica di Roma; Il Campus delle Arti; Musical…Mente; Musicalbrein. Di recente ha partecipato al Congresso internazionale di neuroscienze e musica a Edimburgo, dove è stato pubblicato un suo lavoro ed ha fatto parte del Convegno internazionale di neuroscienze e didattica organizzato dal Conservatorio Santa Cecilia a Roma.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
27/10/2020