Docente GIANNELLI VISCARDI GIULIO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Giulio Giannelli Viscardi ha debuttato come solista al Barbican Hall di Londra nel 1987, effettuando in seguito tournèes in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America ed Estremo Oriente. Si è esibito, tra le altre, con l’orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra da Camera Italiana, Slovak Chamber Orchestra, Haifa Symphony Orchestra, Russian Philharmonic e la European Union Chamber Orchestra di cui è stato per molti anni primo flauto.
Si è diplomato a sedici anni al Conservatorio di Milano sotto la guida di Marlaena Kessick. Nel 1985 ha ottenuto il “Diploma d’Onore” dell’Accademia Chigiana di Siena dove è stato allievo di Severino Gazzelloni. Ha proseguito la sua formazione con Auréle Nicolet e Christian Lardè.
E’ stato invitato ad esibirsi in importanti sale e festival internazionali come “Italy in Houston”, “St. John, Smith Square” e Barbican Centre di Londra, Curtis Intitute di Philadelphia, Auditorium delle Nazioni Unite New York, Ward Auditorium Washington, Teatro Colon (Salon Dorado), Sala Nezahuacoyotl e Palàcio de Bellas Artes a Città del Messico, “Italiana 86”, “Aterforum”, “Autunno Musicale a Como”, “Festival di Positano”,”Festival Costa do Estoril”,”Cambrils Music Festival”, “Festival de Divonne”, “Mozarteum argentino”, “Mozarteum brasileiro”, Amici della Musica di Catania, Palermo, Padova , Vicenza e Perugia, Festival di Ravello, Società Veneziana dei Concerti, Ass.  B. Cristofori” di Firenze. Sue intrepretazioni sono regolarmente trasmesse dalla RAI, BBC  Radio Canada e Australia Broadcasting Corp. Ha inciso, accompagnato dalla European Union Chamber Orchestra, due CD per le case discografiche inglesi Hyperion e Pickwick e, con la Russian Philharmonic Orchestra, per la Dowani Lichtenstein.
Collabora abitualmente con importanti musicisti quali Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Jean-Guihen Queyras, Renaud Capuçon, Filippo Faes, Marco Thomas e con importanti complessi cameristici quali l’Ûberbrettl Ensemble, Klangforum Wien, Endellion quartet, Quartetto di Venezia, Accademia Neue Musik Bolzano. E’ membro fondatore dell’Ensemble Punto It e del Trio Albrizzi.
 
Creazione
24/10/2023  
Ultimo aggiornamento
08/04/2024