Docente CAL DIEGO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Da molti anni collabora con orchestre e ensemble prestigiosi, in Italia e nel mondo: I Pomeriggi musicali, Angelicum, Teatro la Fenice, Orchestra di Pforzheim, Solamente Naturali di Bratislava, KlangForum Wien, Accademia Montis Regalis, Orchestra di Padova e del Veneto nella quale ha ricoperto il ruolo per vent’anni di prima tromba solista effettuando decine di registrazioni discografiche, Filarmonia Veneta, Sinfonica del Friuli V. Giulia, Modo Antiquo di Firenze e Venice Baroque Orchestra, Ex Novo ensemble di Venezia, Ensemble Novecento e Oltre di Milano, I Virtuosi Italiani.
Ha suonato nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, Scala di Milano, Fenice di Venezia, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Regio e Rai di Torino, Rai di Roma, Musikverein di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Opera di Francoforte e di Berlino, Radio di Monaco (Germania), Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebow di Amsterdam, Radio di Lubiana, The Jerusalem theatre di Gerusalemme, sempre come solista o prima tromba.
Ha partecipato ai festival internazionali di musica antica e contemporanea di Macao, Colonia, Strasburgo, Bratislava, Wien, Milano, Roma, Venezia e Spoleto spesso in diretta RAI, WDR, Radio France.
Registra per Archiv, Deutsche Grammophone, Teldec, Erato, Stradivarius, Bis, e altre etichette.
Con l’Ensemble AENEUS ha inciso in prima mondiale l’opera “Vidi Aquam” di Ennio Morricone.
Ha collaborato con V.Ashkenazy, M.Rostropovich, B. Petrushansky, A. Lonquich, Emma Kirkby, O.Dantone, A.Marcon, M.Brunello, P.Maag, K.Richter, R.Goebel, M.Argerich, M.Tipo, A.Ephrikian, S. Accardo.
Ha effettuato produzioni musicali anche con A. Ruggiero, Milva, Neri Marcorè, G. Proietti, Il Banco, F.Battiato, E.Morricone
Ha fondato l’HarmonieBrass Ensemble con il quale ha inciso in formazione di decimino d’ottoni il CD “Brass & Swing” e con tre trombe timpani e organo il CD “Barocco”.
Come solista ha inciso più volte il 2° concerto Brandeburghese di J.S. Bach e 2 CD di musica barocca per tromba e organo.
Nel 2007 ha ricevuto il premio “Purlilium” città di Porcìa per l’intensa attività artistica svolta.
Ha insegnato nei conservatori di Trieste, Vicenza, Castelfranco, Udine. Attualmente è titolare della cattedra di Tromba al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Tiene regolarmente corsi e masterclass in Italia.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020