Docente BUZZONI PATRIZIA

Pannello di gestione docente

Curriculum
PATRIZIA BUZZONI è titolare della cattedra di Pedagogia musicale presso il Conservatorio Pollini di Padova. Ha insegnato la stessa disciplina dal 1994 presso i Conservatori musicali di Bolzano, Venezia, Genova e Adria.
Ha conseguito la laurea con lode all’Università di Bologna con la tesi dal titolo Linguaggio corporeo e comprensione simbolica della musica (D.A.M.S.); si è diplomata in pianoforte e in Didattica della musica presso il Conservatorio della stessa città. Ha conseguito inoltre l’Attestato del Corso triennale in Pratica Psicomotoria presso l’I.F.R.A di Bologna (Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata).
Si occupa di formazione in ambito musicale e psicomotorio e nel settore dell’educazione musicale riserva particolare interesse al rapporto tra musica e danza. Collabora a riviste specializzate, è coautrice del testo I suoni in tasca, guida didattica per insegnanti della scuola elementare pubblicato presso la Nicola Milano Editore ed è curatrice e collaboratrice del testo Gesto musica danza edito dalla EDT.
Tiene corsi di aggiornamento come esperta del settore relativo all’Educazione musicale presso Enti, Associazioni e Centri residenziali estivi e ha collaborato come ideatrice e animatrice di Lezioni Concerto presso il teatro Comunale di Bologna e presso teatri e Associazioni della provincia.
Ha svolto attività concertistica nella formazione del duo pianistico Buzzoni- Deriu e ha fatto parte del gruppo Vocale femminile cameristico "Kalicantus".
Collabora in modo continuativo sia con l’Istituto per la Formazione e Ricerca Applicata I.F.R.A di Bologna, di cui è formatrice nel corso triennale di Pratica Psicomotoria sia con il Centro di formazione e ricerca in danza educativa e sociale MOUSIKE’ (Bologna) per quanto riguarda la formazione musicale nel Corso per Danza-educatori.
Si occupa di danza moderna ed espressione corporea in modo continuativo e ha preso parte per vari anni al Laboratorio di Creatività scenica organizzato dal Centro Studi Danza Chorea di Bologna; ha partecipato inoltre per alcuni anni al Laboratorio teatrale per adulti presso il Teatro Testoni di Bologna.
Ha partecipato a laboratori e stages di danza, espressione corporea e tecniche corporee (movimento creativo, teatro danza, contact improvisation per abili e diversamente abili, danza contemporanea, danze collettive, antiginnastica secondo il Metodo Monari, Yoga, Movimento organico e danza Butoh, Anatomia esperienziale e Feldenkrais).
Da vari anni insegna anche Tecniche di espressione e consapevolezza corporea in Conservatorio riservando particolare attenzione al rapporto tra corporeità e strumento per i musicisti; interessata a tecniche di meditazione inserisce nell’insegnamento anche momenti di auto-consapevolezza.
Si sta occupando dello studio dei Gruppi operativi e delle Dinamiche gruppali nell’ottica dell’Analisi istituzionale presso l’Istituto IFRA di Bologna.
Ha inoltre approfondito lo studio dei processi di Comunicazione secondo la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) presso il Centro PNL Meta – Bologna e ha conseguito il Livello Practitioner in questo settore.  
Creazione
06/02/2017  
Ultimo aggiornamento
20/10/2020