Docente TEODORO CARLO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Carlo Teodoro
Violoncellista



Carlo Teodoro violoncellista ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nella classe di Adriano Vendramelli, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.

Successivamente si è perfezionato con Michael Flaksman presso l'Hochschule di Stoccarda e l'Hochschule di Mannheim conseguendo il Konzertexamen (Aufbaustudium II), ha seguito inoltre i Master Class di Rocco Filippini, Natalia Gutman e Daniel Schafran.

Per la Musica da Camera si è diplomato al corso biennale di alto perfezionamento tenuto dal Trio di Trieste presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Collegio del Mondo Unito di Duino.

Tra i fondatori dell'Ex Novo Ensemble di Venezia, è' stato primo violoncello dell'Orchestra del Teatro Comunale di Treviso e dell'Orchestra Filarmonica di Udine affermandosi per lo stesso ruolo ai concorsi indetti dal Teatro La Fenice di Venezia e dal Teatro Verdi di Trieste. Collabora con I Solisti Veneti, inoltre ha collaborato con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e I Solisti Filarmonici Italiani .

Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi nell’ambito di prestigiosi Festivals in tutto il mondo tra i quali: Festival di Salisburgo, Großer Musikvereinsaal di Vienna, Opera di Montecarlo, Seoul Arts Center, Avery Fisher Hall (Lincoln Center di New York), Sala Concerti Conservatorio di Mosca, Dresdner Musikfestespiele, Teatro Colon di Buenos Aires, Tokyo Opera City Takemitsu Memorial, Sapporo Concert Hall Kjtara, Osaka Izumi Hall.

Gli sono state dedicate composizioni da Claudio Ambrosini, Luca Mosca, Marino Baratello, Ivan Vandor, Renato Miani, Mario Pagotto.

Ha registrato brani in prima assoluta per le principali radio europee e numerosi CD di Musica da Camera per: Dynamic, Giulia, Arts, ASV Ricordi, Rivo Alto, AS disc, Stradivarius, Edipan, Velut-Luna, Denon, Naxos, Ricordi, tra le ultime produzioni la “Sequenza XIV per violoncello solo” di L.Berio (CD Black Box di ASV) “Checkpoint” di M.dall’Ongaro (CD Stradivarius)

E’ titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica Cesare Pollini di Padova
 
News artistiche
-  
Orario di ricevimento
-  
Creazione
02/11/2022  
Ultimo aggiornamento
13/04/2023