Docente PIRAN PIERLUIGI

Pannello di gestione docente

Curriculum
Diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia con Giorgio Agazzi, si perfeziona per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra che ha avuto modo di dire nei suoi confronti “possiede un grande talento musicale, delle qualità pianistiche eccellenti ed una sensibilità pianistica di prim'ordine”. Ottiene il MASTER in musica da Camera presso l'Accademia di Imola studiando con Pier Narciso Masi in duo con il Violinista Francesco Comisso e il Diploma di merito in musica da camera presso l'Accademia Chigiana studiando con il Trio di Trieste in duo con il violoncellista Damiano Scarpa. Il celebre critico musicale Mario Messinis parlando del duo Comisso-Piran ha avuto modo di scrivere “il pianista Pierluigi Piran unisce all'accattivante padronanza dello strumento una decisa inclinazione al Musizieren da interprete rigoroso”. L'importante attività di pianista lo ha visto collaborare inoltre altri importanti artisti quali: Giovanni Guglielmo, Claudio Montafia, Giovanni Andrea Zanon, Fabian Rieser, Fabio Armiliato, Luca Scarlini. Dopo aver ottenuto anche il diploma di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode con Antonio Tessoni approfondisce lo studio della composizione con i compositori Matteo Zanetti e Gianluca Piombo, si diploma inoltre in Direzione d'orchestra con il M° Giancarlo Andretta con il massimo dei voti.
Da sempre interessato all’insegnamento si diploma in Didattica della musica presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia e in Didattica dello strumento presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza
Dal 2015 è Direttore della Giovane Orchestra Metropolitana GOM di Mestre fondata grazie alla sinergia tra Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete della Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia.
Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali; I premio Concorso Nazionale Città di Albenga, I premio Concorso Internazionale Ville fleuve à Villes fleuves, I premio Concorso Internazionale Forgione, I premio Corso/Concorso I concerti per pianoforte e orchestra di L. V. Beethoven, I premio Concorso Città di Cento, I premio Concorso Rami musicali. Nel 1995 vince il Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d’Italia
Ha tenuto concerti in importanti sale italiane quali: Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza e Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Dal Verme di Milano, Palazzo Firenze di Roma, Teatro Greco di Taormina, Auditorium S. Filippo Neri di Bologna, MART di Rovereto, Teatro Remondini di Bassano del Grappa, Palazzo Chigi Saraceni di Siena, Teatro Masini di Faenza, Teatro Mancinelli di Orvieto, Salone degli affreschi di Milano, etc. Si è esibito all'estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio presso il parlamento europeo, Giordania. Ha suonato in qualità di solista con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza OTO, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest, diretto dai Direttori Nicolò Jacopo Suppa, Roberto Misto, Pietro Mianiti, Daniele Belardinelli, Maurizio Dini Ciacci, Fabio Framba.
Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da importanti emittenti radiofoniche e televisive (Studio 1, TV Koper-Capodistria, Radio National Argentina). Ha inciso per FORUM le quattro Ballate di Chopin, cd allegato al numero 10 della rivista Multiverso intitolato Link, per VELUT LUNA il concerto di Omizzolo per violoncello, pianoforte ed archi con il violoncellista Damiano Scarpa e l'orchestra di Padova e del Veneto. Di recente pubblicazione è il disco Vertigine, Liriche da camera contemporanee per EMA VINCI in duo con il soprano Silvia Celadin. Sempre la rivista Multiverso dell'Università di Udine ha pubblicato nel tredicesimo numero intitolato Due un suo articolo “La relazione creativa tra interprete e compositore.
Dal 2022 è Docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova  
Creazione
25/01/2022  
Ultimo aggiornamento
23/05/2023