Docente FONTANELLA GIULIANO

Pannello di gestione docente

Curriculum
GIULIANO FONTANELLA compiuti gli studi musicali al Conservatorio B.Marcello di Venezia con S.Piovesan e R.Zanettovich, ottiene a Vittorio Veneto il Primo Premio, il Premio Speciale per Duo e il Primo Premio al Concorso Città di Genova. Si perfeziona a Fiesole con il Trio di Trieste e P.Farulli, successivamente con F.Rossi, C.Romano, F.Gulli, K.Bogino e con H.Szeryng all’Accademia Chigiana di Siena. Per due anni è allievo di S.Accardo presso l’Accademia W.Stauffer a Cremona.
La carriera solistica lo porta ad effettuare, con l'ensemble Interpreti Veneziani, tournèe in Europa, Giappone, Australia, Russia, India, America del sud e USA.
Tra le sue numerose registrazioni discografiche (Nuova Era, Tring, Musikstrasse, Sonar, Rivo Alto, Newton) spiccano i cd con i Concerti di G.Tartini, Le Quattro Stagioni di A.Vivaldi, la Zingaresca di P.de Sarasate, oltre alle incisioni con la pianista Tania Salinaro delle Sonate di Busoni e Beethoven, con gli Stradivari Silvestre, Hembert-Milanollo e Re di Prussia.
E’ stato docente nei Conservatori di Venezia, Rovigo, Reggio Calabria, Vicenza, e Udine.
Esordisce nel 2014 in campo letterario con La ragazza nel fiume (Odoya), primo capitolo della trilogia sull'investigatore Diego Spada. Molti suoi racconti sono stati premiati e pubblicati in antologie (Festival del giallo di Pistoia, Premio Bukowsky di Viareggio, Premio GialloLuna NeroNotte di Ravenna, Giallo Ferrara, Horror Festival e Giallo Gold Crime di Livorno,
Garfagnana in giallo di Lucca, Giallo Indipendente di Bergamo, Riscontri Letterari di Avellino, Nebbia Gialla di Mantova, Teatro Aurelio di Roma).
I romanzi L’Affare Moreau, Figli dell’Angelo Nero, l’antologia Il caso dell’assassino distratto e altre storie e la ristampa de La ragazza nel fiume (2018) fanno parte del catalogo di Robin Edizioni. Il suo Delitti di famiglia, ha ricevuto il II Premio a Versusulmona e la Menzione Speciale a Parole
in Giallo. L'inquieto vivere, quarto romanzo con Diego Spada, vince da inedito il II premio La quercia del Myr 2021. La Commedia nera Fantasmi a Venezia ha ottenuto la Menzione Speciale al Premio Teatro Aurelio di Roma, il Primo Premio al prestigioso Concorso Teatrale Autori Italiani, e
viene pubblicata su Sipario nel 2021, nel numero speciale dedicato agli Autori Italiani per l'Europa. Il memoriale musicale Appunti di un spacciatore di sogni è in via di pubblicazione per conto dell'Associazione Lipizer di Gorizia, nell'ambito degli studi promossi su Arte, analisi e pensiero nell'opera di L. van Beethoven.  
Creazione
05/11/2021  
Ultimo aggiornamento
01/12/2022