Docente TAVERNA ALESSANDRO

Pannello di gestione docente

Curriculum
Alessandro Taverna si esibisce nelle principali istituzioni musicali internazionali, tra le quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro La Fenice di Venezia, La Pergola e Teatro del Maggio di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Grande di Brescia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Auditorium Toscanini di Torino, Fazioli Concert Hall di Sacile, Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino, Philharmonic Hall di Liverpool, Bridgewater Hall di Manchester, DR Koncerthuset di Copenaghen, Lincoln Center di New York, Meyerson Symphony Center di Dallas.

Diretto da Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Thierry Fischer, Daniele Rustioni, Carlo Boccadoro, Joshua Weilerstein, Pier Carlo Orizio, Hartmut Haenchen, ha collaborato con prestigiose orchestre tra le quali la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la Royal Philharmonic Orchestra, la Minnesota Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Kremerata Baltica, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Danish National Symphony Orchestra, la Bucharest Philharmonic, la RTE National Symphony of Ireland, la Dallas Symphony Orchestra.

Si è affermato in prestigiose competizioni internazionali come il Piano-e-Competition negli Stati Uniti, i concorsi pianistici di Leeds, Londra, Hamamatsu, il Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il “Premio Presidente della Repubblica”, per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.

Si è formato con Laura Candiago Ferrari alla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, diplomandosi a diciassette anni al Conservatorio Pollini di Padova con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale; ha completato la sua formazione con Franco Scala, Leonid Margarius e Louis Lortie all’Accademia Pianistica di Imola. Si è perfezionato all’Accademia S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli, alla Hochschule für Musik di Hannover con Arie Vardi e alla Lake Como Piano Academy con William Grant Naboré, Fou Ts'ong e Dmitri Bashkirov.

Viene spesso chiamato, da istituzioni nazionali ed internazionali, a tenere masterclass e a far parte di giurie di concorsi. Collabora con RAI Radio 1 FVG; ha inciso album per le etichette Sony, Somm, Musicom, RaiTrade, Tzadik.

Da aprile 2021 è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.  
Creazione
02/11/2021  
Ultimo aggiornamento
01/12/2022