Docente BOLLA MICHELE

Pannello di gestione docente

Curriculum
Michele Bolla si è diplomato presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto dove ha ulteriormente conseguito il Diploma Accademico di 2° livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Francesco Bencivenga.
Si è perfezionato con Bruno Mezzena, Mikhail Voskresensky e Lev Naumov.
Ha vinto numerosi premi in concorsi solistici nazionali (Osimo, Albenga, Taranto, Città di Treviso, "A.R.A.M." di Roma) e internazionali (Sydney International Piano Competition, Concorso "M.Marcoz" di Aosta, Concorso "Porrino" di Cagliari, Concorso "Ciudad de Ferrol", Concorso "Premio Sassari").

Con il quartetto Quadro Veneto (pianoforte e archi) ha vinto importanti premi in Concorsi internazionali di musica da camera (Osaka Chamber Music Competition, Premio Trio di Trieste, Concorso internazionale di Pinerolo).

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Cina, Giappone e Australia) come solista e in collaborazione con solisti e cantanti di fama internazionale, prime parti soliste dei maggiori Teatri italiani e importanti direttori d’orchestra.
Ha registrato per la RAI, la ABC e la 2MBS-FM (Australia) e la SWR 2 (Germania).
Si dedica da tempo agli strumenti storici e alla prassi esecutiva storicamente informata avvalendosi dei preziosi consigli di Emilia Fadini e Malcolm Bilson.
Ha pubblicato numerosi CD per la Limen e la Brilliant Classics accolti da ottime recensioni sulle riviste internazionali.
E’ attualmente docente di pianoforte al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e tiene regolarmente masterclass di pianoforte e fortepiano.  
Creazione
15/03/2021  
Ultimo aggiornamento
08/02/2022